Commissione garanzia e controllo: report di legislatura

Ingresso_MunicipioIl presidente della Commissione consiliare di garanzia e controllo ha reso noto il report delle attività svolte dal febbraio 2005 al 31 marzo 2009. In questo periodo la commissione si è riunita 42 volte ed ha affrontato molte delle tematiche più rilevanti che hanno riguardato sia l'amministrazione comunale che le aziende partecipate.

Ben cinque sessioni sono state dedicate alla situazione della RSA e quattro alla tramvia, stato dei lavori e riorganizzazione delle linee Ataf in chiave di adduzione dei passeggeri. La Commissione si è riunita tre volte per discutere di Farma.net (utilizzo degli ambulatori e bilancio) e di residui attivi e passivi, cioè crediti e debiti del Comune. Sempre in tema di bilanci, per due volte è stata discussa la finanza derivata, i famosi swap.

Due le sessioni dedicate a Pubbliacqua (tariffe, lavori e manutenzioni), al Consorzio di Bonifica (bollette, interventi, compresa la cassa di espansione a San Vincenzo), al Consiag (manutenzioni di Publies, contatori), alla situazione dei cimiteri, ai problemi dei rifiuti (con la convocazione di Safi, Quadrifoglio e della Provincia di Firenze), alla Società della Salute (con particolare riferimento ai servizi sul territorio) ed alle società sportive (convenzioni e nuovo Regolamento per la gestione degli impianti).

La Commissione si è occupata inoltre di manutenzioni (strade, erba, semafori, edifici pubblici, scuole,impianti), lavori della terza corsia, parcheggi, viabilità, nuova biblioteca, Castello dell'Acciaiolo (lavori e gestione), aree con diritto di superficie e cessione in proprietà, situazione del patrimonio del Comune, piano delle alienazioni, criteri di valutazione dei dirigenti del Comune in base agli obiettivi assegnati.

"Come si vede", commenta il presidente della Commissione, "si è trattato di un lavoro che ha puntato alla sostanza dei problemi e che - grazie al contributo sia dei commissari di maggioranza che di opposizione- mettendo sotto i riflettori ritardi accumulati, motivi delle difficoltà e criticità, in molte occasioni è servito ad accelerare risposte e soluzioni".

Pubblicata Mercoledì 29 Aprile 2009 11:34
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio 2009 10:52