8.5, al Teatro Studio un incontro per Saverio Strati

Saverio StratiAlle 16 di venerdì 8 maggio al Teatro Studio di via Donizetti 58 a Scandicci un incontro per la diffusione dell'opera di Saverio Strati, con la presenza dello scrittore e di numerosi esponenti della cultura, della politica e dell'editoria.

Saverio Strati, scrittore, intellettuale migrante e viaggiatore dalla Calabria alla Svizzera, alla Toscana, è un protagonista della letteratura italiana del Novecento, autore di romanzi, racconti e fiabe. A favore di Strati, che dal 1964 abita a Scandicci, grazie all'appello depositato da un gruppo di parlamentari dei due schieramenti, è in arrivo la ''legge Bacchelli'', approvata nel 1985 per lo scrittore Riccardo Bacchelli, e poi applicata ad altri personaggi, tra i quali la poetessa Alda Merini, lo scrittore Guido Ceronetti, il cantante Umberto Bindi, gli attori Salvo Randone e Alida Valli.
Dalla terra natale e dalla patria elettiva di Saverio Strati si stanno sviluppando numerose iniziative per promuovere la sua opera. Giancarlo Cauteruccio sta lavorando alla messa in scena dell'unica pièce teatrale di Saverio Strati, "Il ritorno del soldato", creata assieme al drammaturgo Vincenzo Ziccarelli. Lo spettacolo che debutterà in prima nazionale al Teatro Politeama di Catanzaro nel 2009 (coproduzione della Fondazione Politeama e dell'amministrazione provinciale di Cosenza) sarà ripreso nel 2010 al Teatro Studio.
Su esplicita sollecitazione del sindaco di Scandicci e del Presidente di Scandicci Cultura, Giancarlo Cauteruccio ha organizzato l'incontro di venerdì 8 maggio alle 16 al Teatro Studio insieme agli amici e sostenitori dello scrittore calabrese, per salutare l'autore e creare un gruppo di discussione sulla sua produzione letteraria. Strati, che nel 2009 compirà il suo ottantacinquesimo compleanno, sarà festeggiato dalla sua città d'adozione e dalla natia Calabria con numerosi appuntamenti. Oltre allo scrittore, saranno presenti numerosi esponenti del mondo della cultura, della politica, dell'editoria
Pubblicata Giovedì 07 Maggio 2009 11:28
Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio 2009 16:38