Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Teatro Studio, la storia di Mung e Momo

Stampa

daniel_danis3Nell'ambito della terza edizione del progetto "Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia / Parole d'Italia per scene di Francia", organizzato dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall' Istituto Francese di Firenze per promuovere nel nostro paese la drammaturgia d'oltralpe, mercoledì 13 maggio alle ore 21.15, al Teatro Studio di Scandicci, Giancarlo Cauteruccio presenta un primo studio scenico su "Il ponte di pietra e la pelle d'immagini" del canadese Daniel Danis.

 

Giuseppe Insalaco, siciliano, e Romana Rocchino, calabrese, alla loro prima vera esperienza professionale, gli attori che interpretano Mung e Momo: due bambini, Momo il maschio e Mung la femmina, che raccontano la partenza dalle loro rispettive famiglie, che, per allontanarli da una zona di conflitto, li hanno consegnati ad uno straniero in cambio di denaro, con la speranza di salvarli. Ed è dentro il camion di questo mercante che avviene il primo incontro tra Mung e Momo, prima di divenire schiavi in una fabbrica di tappeti. Entrambi i bambini hanno con loro un ricordo della loro famiglia. Mung porta una pelle di animale, regalatale dalla nonna, sulla quale deve continuare a tessere la leggenda della sua famiglia ; Momo, invece, porta con sé un'idea, e cioè la volontà di costruire dei ponti come prima di lui avevano fatto i suoi antenati. Un giorno, nella fabbrica, avviene un'esplosione e i bambini riescono a scappare. Insieme, tra sogno e realtà, esplorano il mondo alla ricerca del «paese senza guerra». Insieme, impareranno a conoscersi, a combattere la sofferenza. Insieme inventeranno un mondo nuovo.

Daniel Danis è nato nel 1962 in Québec, dove vive attualmente. Nel 1993 ha ricevuto il premio della critica e quello come migliore creazione in lingua francese del Syndicat Professionnel de la Critique Dramatique et Musicale (Paris) per la sua prima pièce, Celle-là. Le pont de pierres et la peau d'images è stato rappresentato in Canada, in Francia e a Palermo. In Italia, sono stati pubblicati Cenere di sassi, Il ponte di pietra e la pelle d'immagini e Il canto del Dire-Dire, tradotti da Gioia Costa (Edizioni Oedipus, 1999).

Info e prenotazioni: Teatro Studio 055.7591591/595 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00) - www.scandiccicultura.it

Pubblicata Venerdì 08 Maggio 2009 10:13
Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio 2009 15:27