Verde pubblico, nei nuovi giardini alberi a basso potenziale allergenico

Un ginkgo bilobaDall'inizio del 2008 a Scandicci sono stati piantati 237 nuovi alberi, oltre l'80 percento di questi ha un basso o bassissimo potenziale allergenico. Giovedì 7 maggio il sindaco è intervenuto al XII Congresso nazionale di aereobiologia "Salute dell'ambiente salute dell'uomo" organizzata a Firenze dall'Associazione italiana di aerobiologia. Negli ultimi due anni e mezzo nei giardini e nei parchi cittadini sono stati piantati 448 nuovi alberi, mentre gli abbattimenti sono stati 139.

Sempre più alberi a basso potenziale allergenico nei giardini e nei parchi pubblici di Scandicci. Negli ultimi due anni su 237 nuove piantumazioni oltre l'80 percento è stato di piante che hanno conseguenze quasi nulle per le persone che soffrono di allergie. Negli interventi dell'Ufficio parchi per la piantumazione di nuovi alberi vengono evitate le specie che possono provocare pollini allergenici, mentre per le sostituzioni, ad esempio nelle zone collinari, la logica è quella di non alterare la presenza storica delle specie arboree. Giovedì 7 maggio il sindaco è intervenuto al XII Congresso nazionale di aereobiologia "Salute dell'ambiente salute dell'uomo" organizzata a Firenze dall'Associazione italiana di aerobiologia, per illustrare i dati riguardanti le piantumazioni negli spazi di verde pubblico di Scandicci alla comunità scientifica.
Nei diversi interventi in tutto il territorio comunale dall'inizio del 2008, l'Ufficio parchi ha piantato aceri, cipressi, cedri, ginkgo biloba, querce di varie specie, gelsi, tigli, cercis siliquastrum, celtis australis, magnolie, populus nigra, prunus pissardii, albizie, liquidambar, frassini, platani, ippocastani e ligustrum: di questi, gli alberi ad alto potenziale allergenico sono i cipressi e alcune specie di querce.
Negli ultimi due anni e mezzo nei giardini e nei parchi cittadini sono stati piantati complessivamente 448 nuovi alberi, mentre gli abbattimenti sono stati 139.

Pubblicata Venerdì 08 Maggio 2009 13:19
Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio 2009 15:26