Approvato il progetto per la rotonda tra via Baccio da Montelupo e via di SolliccianoLa Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la sistemazione definitiva dell'incrocio tra via Baccio da Montelupo, via di Sollicciano e via Pisana interna a Casellina, con una rotatoria di forma allungata, nuovi passaggi pedonali e ciclabili, le isole spartitraffico oltre alle sistemazioni impiantistiche. In quell'incrocio nell'estate 2007 è stata allestita una rotonda provvisoria in sostituzione del semaforo.

L'incrocio tra via Baccio da Montelupo, via di Sollicciano e via Pisana interna, davanti alla sede Inps, sarà presto sistemato definitivamente. Il traffico in quel punto scorre senza problemi dall'estate del 2007, quando in occasione dei lavori per il nuovo sovrappasso sull'A1 di via Minervini, con la conseguente chiusura del vecchio cavalcavia e il previsto aumento temporaneo del traffico su via Baccio da Montelupo, l'Amministrazione comunale fece allestire ad Autostrade per l'Italia una rotatoria provvisoria in sostituzione del vecchio semaforo. Secondo il parere dei tecnici questi due anni di sperimentazione hanno portato a buoni risultati, sia in merito alla sicurezza dei pedoni che per la fluidità del traffico veicolare nella zona. La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare che prevede una rotatoria di forma allungata, la sistemazione di tutto l'incrocio oltre agli interventi agli impianti. La definizione dell'incrocio ha un'importanza particolare per il traffico della zona, in quanto vi convergono cinque strade tra loro disassate. Il progetto tuttavia non si limita alla sola sistemazione delle intersezioni viarie, ma interessa anche porzioni del contorno della sede stradale: in particolare riguarda il rifacimento, con il criterio della massima accessibilità, dei marciapiedi, in modo da garantire l'attraversamento e la percorrenza dell'incrocio a piedi in condizioni di sicurezza. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un tratto di pista ciclabile all'interno del marciapiede sul lato della chiesa fino a via Baccio da Montelupo, in direzione di Firenze, così come previsto dal "Piano comunale di indirizzo della mobilità ciclabile": questo tratto collegherà il sistema di percorsi ciclabili di Casellina con le future piste del Comune di Firenze, per le quali è previsto uno sviluppo a partire dalla rotatoria in fase di progettazione all'incrocio tra via Baccio da Montelupo e via Minervini.

Pubblicata Mercoledì 13 Maggio 2009 12:29
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2009 12:45