Piste ciclabili, sarà pronto questa estate il percorso Municipio - Asl - via Vivaldi

biciclettehSono iniziati i lavori per il secondo lotto di piste ciclabili che attraverso via Rialdoli, la Asl e la scuola Turri collegherà il Municipio con via Vivaldi, fino ai giardini all'incrocio con via Pisana. L'importo dei lavori è 134 mila euro. Il primo lotto, già realizzato, collega il quartiere di Casellina al Municipio; il terzo lotto in fase di progettazione fisserà collegamenti tra piazza Togliatti, il fiume Greve e Firenze e tra via Ponchielli a Casellina e la zona industriale.

Entro quest'estate sarà possibile pedalare sulle piste ciclabili dal Municipio fino alla Asl di via Rialdoli, e da lì, attraversando l'isolato e passando accanto alla scuola Turri, raggiungere via Vivaldi, fino all'incrocio con via Pisana. Sono infatti iniziati i lavori per il secondo lotto di piste ciclabili, che si collega al primo lotto già realizzato dall'incrocio tra via 78esimo reggimento Lupi di Toscana e via Rialdoli: a metà di questa strada il percorso attraversa la carreggiata per dirigersi verso la sede dell'Azienda sanitaria locale; in via Vivaldi, infine, dove la pista termina ai giardini, il tragitto toccherà la caserma dei Carabinieri e l'edificio che ospiterà la Residenza sanitaria assistita e il presidio sanitario. L'importo dei lavori a base d'asta è di 134 mila euro. Si tratta di un'importante integrazione al primo lotto di piste ciclabili già realizzato, che collega il quartiere di Casellina con l'area attorno al Municipio e a via 78esimo Reggimento attraverso due percorsi paralleli, uno in via Donizetti e l'altro in via Pantin. Il completamento, previsto anche dal "Piano comunale di indirizzo della mobilità ciclabile", prevede infine un terzo lotto, già in fase di progettazione con la previsione di due rami; il primo tragitto partirà da piazza Togliatti e attraverso via Salvemini e viuzzo della Marzoppina raggiungerà viale Moro e gli argini del fiume Greve, da dove sarà possibile collegarsi al territorio comunale di Firenze; questi percorsi verranno poi integrati con i progetti delle aree di trasformazione, previste in quella zona dal Regolamento urbanistico; l'altro ramo in progettazione nell'ambito del terzo lotto di piste ciclabili si collegherà al tragitto già realizzato all'incrocio tra via Donizetti e via Ponchielli, e da qui si snoderà fino alla zona industriale passando sopra al cavalcavia di via Newton.

Pubblicata Giovedì 14 Maggio 2009 12:38
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio 2009 11:36