All’Acciaiolo 550 bambini per la festa di Riciclabilandia

All’Acciaiolo 550 bambini per la festa di RiciclabilandiaPremiazioni per gli alunni che hanno partecipato al percorso didattico sul riciclaggio dei rifiuti Riciclabilandia, organizzato dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Firenze. A premiare le classi sono stati il sindaco e l'assessore provinciale all'Ambiente. Scandicci è il comune pilota del progetto Riciclabilandia, che coinvolge complessivamente 2200 alunni di 103 classi delle scuole in 27 comuni.

Una festa nel parco del Castello dell'Acciaiolo con 550 bambini tra alunni delle elementari e delle scuole d'infanzia, a conclusione della nona edizione del progetto sul riciclaggio dei rifiuti Riciclabilandia. Durante la festa nella mattinata di venerdì 22 maggio gli alunni sono stati premiati dal sindaco e dall'assessore provinciale all'Ambiente. Le attività del percorso didattico, organizzate dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Firenze, coinvolgono complessivamente 2200 bambini di 103 classi delle scuole di 27 comuni. Comune pilota del progetto provinciale è Scandicci, dove sono stati attivati quest'anno percorsi di approfondimento che hanno coinvolto direttamente le scuole. Le classi hanno partecipato in maniera attiva, divise fra primo e secondo livello, lavorando sul riciclaggio, sulla riduzione dei rifiuti ma anche sulle risorse idriche e sul risparmio energetico; proprio le classi di Scandicci hanno prodotto materiali per la realizzazione del giornalino "Eco di Riciclabilandia" e per la pubblicazione del "Libriccino delle buone idee per una città sostenibile", che sarà distribuito a tutte le famiglie dei bambini che hanno preso parte al progetto.
Riciclabilandia ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini, e attraverso di loro le famiglie, al rispetto dell'ambiente, in particolare per quanto riguarda la raccolta differenziata, il riciclaggio dei rifiuti, il recupero di risorse, le possibilità di diminuzione dei quantitativi di rifiuti prodotti.
Il progetto è suddiviso in due percorsi educativi, uno di primo livello per chi si avvicina per la prima volta all'iniziativa, incentrato sui temi delle raccolte differenziate e del riciclaggio, uno di secondo livello per le classi più "esperte", sul tema della riduzione dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile.
Queste le classi presenti alla festa al Castello dell'Acciaiolo: IV A e IV B della scuola Pertini, I A, I B, I C, III A, III B, III C, III D, IV A, IV B, IV C della scuola Campana, III A, III B, III C, III D, V A, V B della scuola Marconi, I A, I B, I C della scuola Pettini, I A e V A della scuola Toti, gruppi E e F della scuola d'infanzia di San Colombano, il gruppo 5 anni della scuola d'infanzia di Marciola.

Pubblicata Venerdì 22 Maggio 2009 16:10
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio 2009 15:36