Dalla ex Sims nasce un nuovo quartiere

Un'immagine dell'intervento all'ex Sims90 appartamenti, uffici, fondi commerciali e nel mulino un nuovo spazio culturale (concesso in gestione al Comune di Scandicci). Questo il nuovo quartiere sorto nell'area ex Sims che è stato inaugurato mercoledì 3 giugno e consegnato ai nuovi residenti. L'intervento è stato realizzato dalla Cooperativa di abitanti Unica e dalle cooperative edificatrici Pian di Mezzana e Nomopao. Il progetto è dello Studio De Vita & Associati Architetti che ha disegnato gli edifici, gli spazi aperti e curato anche il restauro del vecchio mulino.

Il disegno del nuovo complesso -la cui direttrice principale è costituita dal percorso pedonale centrale alberato che termina nella nuova Piazza del Mulino- propone una sequenza di edifici di due o tre piani fuori terra, ispirata a quella del tessuto storico ma sviluppata con forme e linguaggi contemporanei. Gli edifici hanno ambienti luminosi, le coperture e gli elementi di rivestimento sono in rame, i grandi infissi in legno sono schermati da grandi scuri scorrevoli. Si conclude così, felicemente, una storia iniziata alla fine degli anni '50 quando la Società Italiana Medicinali Scandicci, ovvero S.I.M.S., sceglie l'area compresa tra il fiume Greve e Piazza Matteotti per costruire il proprio stabilimento. La fabbrica raggiunge la massima espansione tra la metà e la fine degli anni '60. Ma di pari passo aumenta l'incompatibilità ambientale a causa dei fumi maleodoranti che escono dalle ciminiere. Le proteste della popolazione e delle amministrazioni inducono l'azienda al trasferire la produzione altrove. Tettoie e capannoni diventano deposito per i mezzi Ataf; in un altro edificio inizia la sua attività un' azienda pellettiera che allora si chiamava Il Ponte, ed oggi, con il marchio The Bridge, ha prestigio internazionale. Alla metà degli anni '80 Ataf se ne va, e The Bridge pure. Quel che resta della vecchia fabbrica diventa ricovero di immigrati con i conseguenti conflitti con la popolazione residente. Poi la svolta che ha permesso di far rinascere dalle macerie un nuovo e moderno quartiere.

Pubblicata Lunedì 01 Giugno 2009 12:05
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2009 10:34