Pronto il progetto per via Masaccio: verde, parcheggi, la passerella e un centro commerciale

L'attuale assetto dell'area di via MasaccioA luglio il bando per individuare il soggetto attuatore dell’intervento nell’area di trasformazione di via Masaccio a Vingone; il progetto fissa un centro commerciale di 1000 metri quadri, residenze per una superficie massima di 400 mq, 24 mila mq di verde pubblico accanto al torrente Vingone, parcheggi pubblici su un’area di 1600 mq, aree per interesse collettivo, piste ciclabili, una rotatoria per il traffico e una passerella pedonale sul Vingone come collegamento con l’area Socet. A carico del soggetto attuatore 800 mila euro per l’acquisto dei terreni comunali, 687 mila euro per gli oneri di esproprio delle aree private e 1.250.000 euro per le opere pubbliche.

Entro l’estate sarà individuato chi realizzerà l’intervento di trasformazione dell’area di via Masaccio a Vingone. Il progetto prevede un centro commerciale da 1000 metri quadri con un supermercato e negozi di vicinato, alcune abitazioni e una lunga serie di opere pubbliche tra cui verde pubblico, parcheggi, una passerella sul Vingone e percorsi pedociclabili. A luglio sarà pubblicato il bando pubblico, che scadrà dopo un mese, con il quale verrà scelto il soggetto attuatore che avrà a carico 800 mila euro per l’acquisto dei terreni comunali, 687 mila euro per gli oneri di esproprio delle aree private e 1.250.000 euro per le opere pubbliche. “Sarà un intervento al servizio di Vingone – spiega l’assessore all’Urbanistica Alessandro Baglioni – ricucirà con nuovi percorsi le diverse zone del quartiere e riqualificherà un’importante area che diventerà uno spazio pubblico cittadino”. Nel centro commerciale, oltre al supermercato di 400 metri quadri e ai negozi di vicinato su una superficie di 200 mq, saranno ricavati anche spazi di magazzino. L’intervento residenziale invece dovrà avere una superficie massima di 400 metri quadri, mentre le aree ad interesse collettivo saranno di 600 mq. L’area a verde pubblico accanto all’argine del Vingone sarà di 24 mila metri quadri e verrà organizzata in funzione di una fruizione libera, mantenendo l’attuale conformazione a prato aperto dove saranno piantati nuovi alberi; l’accesso e l’attraversamento dell’area, con percorsi pedociclabili, avverrà grazie agli attuali tragitti e a nuovi tracciati di collegamento con la scuola XXV aprile e con la nuova passerella; altri percorsi pedonali e ciclabili lungo via Masaccio collegheranno l’area con piazza Brunelleschi. Il parcheggio pubblico avrà una superficie di 1600 metri quadri con 68 posti auto, sarà pavimentato con autobloccanti e separato dalle aree circostanti con nuove piante. Tra le opere esterne all’area di trasformazione, sempre a carico del soggetto attuatore, vi sarà la passerella pedonale sul torrente Vingone, che collegherà il nuovo intervento all’area Socet: sarà realizzata con una struttura in legno, che collegherà le due sommità degli argini. Sarà infine completato il percorso lungo l’argine del Vingone, che collegherà piazzale Kennedy alla scuola XXV aprile, attraversando i giardini di via Martin Luther King e costeggiando l’edificio della Baracca.
Pubblicata Giovedì 02 Luglio 2009 09:42
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio 2009 15:18