Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Il 13.7 in piazza Togliatti l’opera di Marcello Maloberti “Ghiaccio”

Stampa

L'opera di MalobertiAlle 21 di lunedì 13 luglio 2009 in piazza Togliatti l’artista presenta il progetto inedito di animazione urbana, a cura di Pietro Gaglianò. Da venerdì 10 a domenica 12 luglio un workshop.

Marcello Maloberti in transito tra gli scenari delle città italiane, da Milano a Palermo, si ferma a Scandicci per un progetto site specific di “animazione urbana”. Attraverso un laboratorio che coinvolgerà giovani artisti dell’area fiorentina, Maloberti realizzerà una scultura semovente in Piazza Togliatti.  Gli strumenti visivi sono, come sempre nella poetica dell’artista, quelli della città che si muove e che si trasforma, qui alterati per diventare vettori di una lettura poetica. A Scandicci Maloberti recupera un elemento caratteristico del paesaggio urbano in  trasformazione, il camion betoniera, per riscattarlo da una visione di disagio (il cantiere) e riproporlo come una strana macchina da festa, con le sue luci e il suo rumore. Tre betoniere saranno il centro della festa che si svolgerà in piazza, con un dj set nostalgico e popolare, danze e granite per tutti. La musica del cantiere diventa così il sottofondo di  una serata di convivialità urbana, un appuntamento aperto che si rivolge non solo all’abituale pubblico dell’arte ma viene offerto alla città.

Marcello Maloberti, vive e lavora a Milano, è uno dei principali artisti italiani noti sulla  scena internazionale. Il suo lavoro, che impiega tutti i linguaggi della contemporaneità, si caratterizza per una forte attenzione agli ambienti urbani con azioni e performance che richiedono la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico. Tra le più recenti mostre si ricordano le personali alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, alla Galleria Raffaella Cortese, Milano, alla Galleria Francesco Pantaleone, Palermo, e la partecipazione a numerose esposizioni collettive in Italia e all'estero. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

A cura dell’Ufficio stampa di Scandicci Cultura

Pubblicata Venerdì 10 Luglio 2009 15:03
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio 2009 10:45