Ottava rima, il 15.7 il premio “Il cappello di Altamante”

Altamante LogliMercoledì 15 luglio alle 21 in piazza Matteotti la seconda edizione del premio all’improvvisazione poetica in ottava rima “Il cappello di Altamante”, con ingresso libero. Il premio è un’opera di ceramica realizzata da Paolo Staccioli.  Alle 18 in Biblioteca un incontro con Marino e Sandro Severini dei Gang sul rapporto tra tradizione popolare e contemporaneità  artistica. Per informazioni Scandicci Cultura, 055.7591593. L’iniziativa rientra nel programma di Opencity 6.

Seconda edizione del Premio intitolato ad Altamante Logli, scomparso due anni fa, uno dei principali artisti dell’improvvisazione in ottava rima e del contrasto poetico. Altamante, cittadino di Scandicci, era un uomo aperto e curioso ai cambiamenti del proprio tempo e insieme radicato nella propria cultura di origine. Fu “maestro” di Roberto Benigni e punto di riferimento per numerosi seguaci, tra cui Gianni Ciolli, Enrico Rustici, Gabriele Ara, Realdo Tonti, Irene Marconi che animeranno la serata, insieme alla musica popolare di Monica Tozzi e Andrea Fantacci. Il Premio “Il cappello di Altamante”, un’opera di ceramica realizzata dall’artista Paolo Staccioli sul modello che Altamante usava indossare in molte ricorrenze pubbliche, intende consegnare questa significativa esperienza individuando, di volta in volta, personalità della cultura popolare impegnate ad innovare il proprio linguaggio e le proprie fonti di ispirazione. Ad aprire e chiudere la manifestazione saranno Marino e Sandro Severini dei GANG, con una presentazione del loro ultimo lavoro musicale di fusione del rock con la tradizione popolare, alle ore 18.00 in Biblioteca (via Roma, 38/A) e con un concerto tributo ad Altamante Logli in piazza Matteotti, subito dopo la consegna del Premio, con brani tratti da Il seme e la speranza, dedicato al lavoro della terra e alle testimonianze storiche della seconda guerra, realizzato in collaborazione con la Regione Marche. Conduce la serata Alessandro Bencistà, Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane. L’iniziativa è organizzata da Scandicci Cultura in collaborazione con il Comune di Scandicci e con il Patrocinio della Regione Toscana.

(in Biblioteca, via Roma 38/A)

18 - Incontro con Marino e Sandro Severini dei GANG sul rapporto tra tradizione e contemporaneità artistica

(in Piazza Matteotti)

21 - Introduzione musicale Dal Nostro Canto con Monica e Andrea Fantacci

Proiezione video inediti su Altamante Logli a cura di Alessandro Bencistà

21.30 Improvvisazione poetica dei poeti: Irene Marconi (Massa Marittima), Gabriele Ara (Prato), Gianni Ciolli (Londra) ed Enrico Rustici (Grosseto)

22.30  Assegnazione del premio “Il cappello di Altamante”. Consegnano il premio, opera dello scultore Paolo Staccioli, il Sindaco di Scandicci Simone Gheri, il Presidente di Scandicci Cultura Aldo Frangioni ed il poeta Realdo Tonti, vincitore della prima edizione.

23 - Tributo ad Altamante con Marino e Sandro Severini dei GANG in concerto

A cura dell’Ufficio stampa di Open city 6