“Quando spuntano le ali” alla giovane Africa

_TAC2593Va in scena in prima nazionale, martedì 28 luglio ore 21,30 (replica il 29 luglio) al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci,  “Quando spuntano le ali” di David Kerr, Vipya Harawa, Edge Kanayongolo, con i giovani attori senegalesi della Compagnia Bousaana Moussa Badji, Francois Coly, Ngone Gueye, progetto drammaturgico, regia e scene di Massimo Luconi.
I temi principali dell’opera sono la dicotomia e la frattura ancora oggi molto presente in Africa, fra la cultura tradizionale del villaggio e l’ emarginazione dei giovani nelle immense bidonville africane. Il testo è stato scritto agli inizi degli anni ’80 in Malawi da David Kerr, Vipya Harawa e Edge Kanayongolo, componenti del Travelling Theatre con l’obiettivo di denunciare i soprusi del regime politico e sensibilizzare il pubblico sul tema dei diritti umani. Due fratelli in uno dei tanti villaggi africani nel cuore della boscaglia, senza risorse e senza molte aspettative per il futuro. Uno si accontenta di ciò che è, pensa alla famiglia, lavora per la madre, aspira a sposare una ragazza del luogo. L’altro è ambizioso , frequenta l’università, ammira il mondo dei bianchi e le mode occidentali e si innamora di una ragazza  che ha i suoi stessi sogni. Ma nessuno può scegliere la vita, come nessuno può scegliersi le ali. Entrambi i fratelli i finiranno in prigione,  metafora che ripropone la struttura protetta del villaggio,  a rivivere e a raccontare –trasformandosi in cantastorie-  la propria esperienza. Il testo è stato tradotto dall’inglese in francese con il titolo Quand poussent les ailes in quanto il francese è la lingua comunemente parlata in Senegal e in tutta l’ Africa francofona e in Italia  è recitato in francese con sopratitoli in italiano. Questa edizione pur rimanendo fedele al testo originario è stata modificata in alcune parti e elaborata durante le prove del laboratorio, seguendo alcune indicazioni dei partecipanti e rispondendo alla loro sensibilità di giovani africani di oggi.
Pubblicata Venerdì 24 Luglio 2009 10:03
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio 2009 08:40