Il Tavolo di monitoraggio dell’economia chiede lo sblocco dei fondi per la cassa integrazioneNella mattina di giovedì 30 luglio 2009 si è riunito il Tavolo di monitoraggio sull’andamento economico, a cui hanno partecipato il Comune di Scandicci, per la prima volta i Comuni di Lastra a Signa e Signa, rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni Confindustria, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Confcooperative. L’assessore Giorgi: “Nonostante nella nostra area si avverta la crisi che colpisce dappertutto, il sistema dimostra di saper reggere”.

I Comuni di Scandicci, Lastra a Signa e Signa, e i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria scriveranno alla Regione per chiedere di sbloccare i fondi per la cassa integrazione straordinaria in deroga, e all’Inps per gli altri ammortizzatori sociali. Nei giorni scorsi era uscita la notizia dei 12 mila lavoratori in Toscana che non ricevono soldi da mesi, nella mattinata di giovedì 30 luglio 2009 il Tavolo di monitoraggio sull’andamento economico a Scandicci, Lastra a Signa e Signa ha confermato le difficoltà create alle famiglie dal blocco di questi fondi. “Come Tavolo di monitoraggio chiederemo formalmente alla Regione e all’Inps di erogare i fondi per la cassa integrazione e gli altri ammortizzatori sociali – ha detto il sindaco di Scandicci Simone Gheri al termine dell’incontro – inoltre come Comune, per andare incontro alle esigenze degli operatori economici organizzeremo un gruppo di lavoro con gli imprenditori per semplificare le pratiche burocratiche che ci riguardano, ben sapendo però che lo stesso dovrebbe fare il governo nazionale”. All’incontro del tavolo di monitoraggio hanno partecipato il sindaco, l’assessore allo Sviluppo economico e il Presidente del Consiglio comunale del Comune di Scandicci, per la prima volta il sindaco del Comune di Lastra a Signa Carlo Nannetti, il Comune di Signa, i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni Confindustria, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Confcooperative. “Nonostante nella nostra area si avverta la crisi che sta colpendo dappertutto – sintetizza l’incontro l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Giorgi – sostanzialmente il nostro sistema economico dimostra di saper reggere alle difficoltà di questo momento”.

Pubblicata Giovedì 30 Luglio 2009 12:43
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto 2009 10:09