Riconversione ex Electrolux, consegnato il primo pannello fotovoltaico al SindacoNel pomeriggio di mercoledì 5 agosto 2009, presso il Municipio di Scandicci, l'amministratore delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi ha consegnato il primo pannello fotovoltaico prodotto nello stabilimento ex Electrolux al Sindaco di Scandicci Simone Gheri.

“E' il coronamento di un grande sforzo messo in campo da tutti i soggetti con i quali abbiamo condiviso fin dall'inizio questa sfida: lavoratori, Electrolux e le istituzioni locali e regionali. Lo è ancor più in questo momento di gravi difficoltà per l'economia globale e per il nostro paese, nel quale - per quanto ci riguarda - vogliamo affermare il principio che il segmento delle energie rinnovabili può senz'altro rappresentare un asset strategico per lo sviluppo. Quello che produrremo a Scandicci è un prodotto made in Italy di grande qualità che genera il proprio valore aggiunto tutto sul territorio italiano. Per questo ci aspettiamo nei prossimi mesi anche una maggiore attenzione da parte del governo per favorirne la certificazione ed il posizionamento sul mercato" Così l'Amministratore delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi parla il giorno della consegna simbolica al Sindaco Simone Gheri del primo pannello prodotto nello stabilimento di Scandicci.

“La riconversione dell’area ex Electrolux va avanti e la consegna del primo pannello è un fatto molto importante – ha commentato il sindaco Simone Gheri – adesso l’azienda si impegnerà al massimo, investendo e velocizzando i passaggi verso la fase produttiva vera e propria. Arrivare in tempi brevi alla definitiva reindustrializzazione dello stabilimento è fondamentale sia per i lavoratori sia per il nostro territorio, che si candida a diventare polo nazionale per la produzione e la ricerca sulle tecnologie per le energie alternative”.

Hanno partecipato gli assessori del Comune di Scandicci alle politiche ambientali, Simona Bonafè, all'edilizia, Agostina Mancini, allo sviluppo economico Andrea Giorgi.

Presenti i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil.

“La realizzazione della prima unità rappresenta un momento estremamente importante nel mondo della produzione.” Dichiara Renzo Savoia, Quality Manager di Electrolux Europa, che ha presenziato all'iniziativa. “Oggi si assiste ad un segno tangibile della volontà di perseguire fino in fondo con determinazione e capacità  gli obiettivi prefissati. Ed è ammirevole l'attenzione che istituzioni, primo fra tutti il Sindaco, e i sindacati mostrano per l'evoluzione di questo processo di reindustrializzazione. Ovviamente anche Electrolux mantiene alto l'interesse”.

Pubblicata Mercoledì 05 Agosto 2009 17:05
Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto 2009 11:40