Chiusura sottopasso Pisana, dall’8.8 riaperte via Respighi e via Codignola, il 30.9 fine dei lavoriConcluso il periodo più difficile della viabilità a Casellina per i lavori di costruzione della galleria artificiale sull’Autosole, dall’8 agosto al 30 settembre è chiuso soltanto il sottopassaggio di via Pisana, mentre sono aperte in tutti i sensi di marcia le altre strade.

Dall’8 agosto al 30 settembre sulla viabilità di Casellina pesa soltanto la chiusura del sottopassaggio dell’A1 in via Pisana, mentre le altre strade sono aperte in tutti i sensi di marcia; per aggirare la chiusura del passaggio sotto l’Autosole, necessaria per i lavori alla galleria artificiale, il tragitto alternativo è quello già collaudato che raggiunge il cavalcavia di via Newton percorrendo le vie Codignola e Respighi, che invece sono state chiuse nelle tre settimane più critiche per l’assetto viario della zona, tra il 20 luglio e venerdì 7 agosto. “Ringraziamo le ditte e gli operai che in questo periodo si sono impegnati a rispettare i tempi ristretti delle lavorazioni, così come avevamo chiesto noi – dice l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – con venerdì 7 agosto termina il periodo di maggiori sacrifici per la zona, e tutti gli esercizi commerciali sono nuovamente raggiungibili senza alcun problema; dal 30 settembre infine la viabilità tornerà definitivamente alla normalità. Ricordiamo che inizialmente i lavori erano previsti per l’autunno e per il periodo prenatalizio, questo avrebbe causato gravi disagi sia ai cittadini che ai negozianti: è stato grazie al Comune se questo rischio è stato scongiurato, facendo anticipare l’intervento al periodo di ferie”.

Il sottopassaggio dell’A1 è chiuso dal 10 luglio per abbassare la sede stradale di via Pisana, rendendo a norma il passaggio, e per costruire la seconda canna della galleria artificiale di Casellina. In questo periodo, suddiviso in diverse fasi in cui è cambiato l’assetto viario della zona, sono stati garantiti i percorsi alternativi predisposti dall’ufficio Traffico della Polizia municipale, che sono stati segnalati anche sul posto.

Per tutto il periodo di chiusura è garantito un percorso pedonale, grazie ad un sottopassaggio largo tre metri sotto l’A1; il servizio di trasporto pubblico è stato organizzato come nelle precedenti chiusure di via Pisana tranne che per il periodo più critico fino al 7 luglio, quando sono state piazzate fermate provvisorie del 26 nella zona di piazza Pierluigi da Palestrina, via Pisana e via Baccio da Montelupo.
Pubblicata Venerdì 07 Agosto 2009 12:20
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre 2009 10:27