Via Pace Mondiale, sono iniziati i lavori per le opere di mitigazione ambientale

Il progetto per il nuovo verde in via della Pace MondialeAl via l’intervento per la sistemazione dell’area compresa tra la rotonda e le case di via Pace Mondiale, con 57 alberi nuovi alberi (ne saranno abbattuti 22) e una duna alta un metro e sessanta, con funzione di mitigazione del rumore e dell’impatto visivo. In tutta l’area gli alberi nuovi saranno circa 250. La realizzazione della barriera naturale tra le abitazioni e la strada è a carico di Autostrade per l’Italia ed è stata decisa dall’Amministrazione comunale a seguito di assemblee con i cittadini della zona.

Sono iniziati lunedì 14 settembre i lavori per la realizzazione della duna alberata in via Pace Mondiale, nell’area compresa tra le abitazioni e la rotonda. L’intervento sarà a carico di Autostrade per l’Italia, come tutta la sistemazione a verde dell’area, anche se l’investimento è stato anticipato dal Comune in base ad un accordo. La realizzazione dell’opera, che servirà come barriera naturale per la mitigazione del rumore e dell’impatto visivo della strada per gli abitanti dei condomini, fu decisa dall’Amministrazione comunale in accordo con la società Autostrade a seguito di incontri e assemblee con i cittadini della zona; l’opera è stata successivamente progettata e presentata durante un’altra assemblea pubblica, in aggiunta a quelle che erano già state decise e che attualmente sono in corso di realizzazione all’interno della rotatoria d’ingresso alla città, per chi proviene dalla superstrada Fi Pi Li. In tutta l’area di via della Pace Mondiale in questi mesi saranno piantati circa 250 alberi, 57 dei quali attorno alla duna artificiale tra le case e la strada; gli abbattimenti saranno invece 22, tutti di pini presenti nel terreno dove sarà creata l’opera di mitigazione. Le nuove piante saranno soprattutto aceri, carpini e querce, oltre ad alberi di altre specie. Nella nuova area a verde saranno posizionate anche alcune panchine; tra le altre opere previste dal progetto anche la realizzazione dell’impianto d’irrigazione. Come per tutte le zone dell’intervento di via Pace Mondiale in cui è prevista la pavimentazione, anche qui saranno utilizzate piastrelle in biossido di titanio, materiale con potere catalitico che si compone con gli ossidi e permette alle particelle di smog di precipitare sul terreno, dove poi è sufficiente spazzare. Sempre a seguito degli incontri con i cittadini sono state decise anche altre migliorie al progetto iniziale, come ad esempio una riorganizzazione degli spazi che hanno permesso di progettare sessanta posti auto in più. Durante la realizzazione dei lavori, il cui termine è fissato per la fine di ottobre, la pulizia strade nelle zone adiacenti sarà effettuata senza sanzioni per il divieto di sosta, per venire incontro alle esigenze dei cittadini che hanno a disposizione un minor numero di parcheggi.
Pubblicata Venerdì 11 Settembre 2009 13:21
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre 2009 10:48