Toponomastica, a Badia via Giovanni Michelucci e via Fernando Farulli

Giovanni MichelucciLa Giunta ha approvato una delibera per l’intitolazione di due strade interne al nuovo intervento residenziale del Piano integrato di Badia a Settimo: la nuova strada che unisce via del Botteghino a via del Pellicino è intitolata all’architetto Giovanni Michelucci, quella che parte da via delle Corti all’artista Fernando Farulli.

A Badia a Settimo due nuove strade sono state intitolate a Giovanni Michelucci, architetto progettista tra l’altro della stazione Santa Maria a Novella e della chiesa dell’Autostrada del sole, e a Fernando Farulli, l’artista che ha realizzato la vetrata della Sala consiliare del Comune di Scandicci. Le due strade sono all’interno del nuovo intervento residenziale del Piano integrato di Badia a settimo: via Giovanni Michelucci congiunge via del Botteghino con via del Pellicino, mentre via Fernando Farulli è una traversa di via delle Corti. Le delibera che indica la denominazione delle due vie è stata approvata dalla Giunta comunale. Giovanni Michelucci, nato a Pistoia il 2 gennaio 1891 e morto a Firenze il 31 dicembre del 1990, è stato uno dei più grandi architetti italiani del ventesimo secolo, urbanista e professore universitario; grande protagonista della storia e del dibattito dell’architettura italiana, si caratterizzò per il suo operare, sempre teso all’apertura di nuovi linguaggi e proposte. Fernando Farulli, artista di fama internazionale nato nel 1923 e scomparso nel 1997, è stato titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Belle arti; oltre alla pittura si è dedicato anche alla scenografia, con installazioni per opere anche al Maggio musicale fiorentino. Tra le opere di Fernando Farulli è appunto ricordata la vetrata della Sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci; alla sua attività di artista Fernando Farulli unì l’impegno nelle politiche culturali, rivestendo l’incarico di assessore alla Cultura per il Comune di Fiesole.
Pubblicata Mercoledì 16 Settembre 2009 13:03
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre 2009 10:49