Fino a domenica 11 ottobre Scandicci Fiera 2009

Fiera di Scandicci 2009 dal 3 all'11 ottobre Inaugurata sabato 3 ottobre l’edizione 2009 della Fiera di Scandicci, che si concluderà domenica 11. Per nove giorni nel centro di Scandicci 327 espositori con stand dell’artigianato, alimentari, commerciali, delle associazioni, oltre a esposizioni, incontri, eventi sportivi, spettacoli. In via Pascoli installazioni di artisti che lavorano con materiali di riciclaggio; sempre nella stessa strada i servizi educativi comunali allestiscono laboratori per bambini da 1 a 6 anni. Giovedì 8 ottobre il Fierone, con 258 ambulanti nelle vie cittadine dalle 7,30 alle 23. Il programma giorno per giorno sul sito web www.scandiccifiera.com.

Inaugurata sabato 3 ottobre l’edizione 2009 della Fiera di Scandicci; per l’apertura di Scandicci Fiera 2009 si sono esibiti i bambini della Scuola di musica, gli sbandieratori del Calcio storico fiorentino e la filarmonica Bellini. All'apertura della manifestazione erano presenti il Sindaco Simone Gheri, il Presidente della Provincia Andrea  Barducci, l'assessore regionale alle Attività produttive Ambrogio Brenna, il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Consiglio comunale di Scandicci Fausto Merlotti e l'assessore comunale allo Sviluppo economico Andrea Giorgi. La manifestazione prosegue nove giorni e si concluderà la sera di domenica 11. All’edizione 2009 della Fiera di Scandicci gli espositori totali sono 327, con stand dell’artigianato, alimentari, commerciali, punti ristoro e 15 associazioni; le aree allestite coprono una superficie complessiva di circa 14 mila metri quadri, distribuiti tra gli spazi in piazza della Resistenza davanti al municipio, in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, in via Pantin dall’incrocio con via Rialdoli, in via Pascoli, nella piazzetta rossa di piazza Togliatti e per la prima volta anche in tutta via Francoforte sull’Oder. Giovedì 9 ottobre, giorno del Fierone, dalle 7,30 alle 23, 258 banchi (198 extraalimentari, 33 alimentari e 27 opere dell’ingegno) saranno dislocati in tutta piazza Togliatti, nel primo tratto di via Monti, in via De Amicis e via Aleardi fino a piazza Matteotti. Gli orari di apertura degli stand espositivi sono i seguenti: sabato 3 dalle 16 alle 24, domenica 4, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni dalle 16,30 alle 24. La prima domenica, il 4 ottobre, in piazza Togliatti dalle 7,30 alle 19 il mercato straordinario, mentre domenica 11, sempre nella stessa piazza, il mercatino dei prodotti biologici Il pagliaio. In via Pascoli, a cura dell’associazione RiartEco, installazioni di artisti che lavorano con materiali di riciclaggio, mentre l’istituzione Scandicci Cultura allestisce la mostra fotografica di Stefano Ridolfi “Visioni dai teatri”; in quella stessa via i servizi comunali allestiscono laboratori per bambini da 1 a 6 anni. Novità di quest’anno in via Francoforte sull’Oder i padiglioni “Scandicci lavora”, dedicato alle eccellenze produttive delle imprese cittadine, e Habitando, che riunisce tra gli altri gli espositori di nuove tecnologie per la produzione e il risparmio di energia. Nella piazzetta rossa di piazza Togliatti sarà posizionato il padiglione agroalimentare, le associazioni Cna e Confesercenti saranno negli stand davanti al Comune, mentre i padiglioni dell’area expo sono allestiti nell’area di via Pantin accanto ai binari del tram; i concessionari degli autoveicoli si troveranno invece in via 78esimo reggimento Lupi di Toscana. Ospite di quest’anno la città di Sassari, che sarà presente in Fiera con stand ed esposizioni e con la visita del Presidente della Camera di commercio il giorno del Fierone. In servizio per la Fiera saranno 45 agenti di Polizia municipale, coadiuvati da oltre cento volontari delle associazioni della protezione civile, Racchetta, Croce Rossa e Humanitas.

Gli sponsor della Fiera sono Li-nea, Unicoop, Farma.net, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca del Chianti fiorentino, Autostrade per l’Italia, Estra e Cmb.

La viabilità

Vie chiuse al traffico. Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e via Pantin nel tratto davanti al Palazzo Comunale.

Vie a senso unico. De’ Rossi tra via Allende e via Turri in direzione di Scandicci,;via Turri dal centro verso il Municipio; via Foscolo e via Salvemini in direzione di Firenze e viuzzo della Marzoppina nel breve tratto tra via Salvemini e viale Moro, in direzione di quest’ultima strada. Le chiusure delle strade e i sensi unici  vengono segnalati con cartelli stradali provvisori, per avvertire gli automobilisti delle modifiche al traffico fissate.

Fermate bus. Quella di via Pantin viene spostata in via Ponte di Formicola, a poche decine di metri; quella di via Francoforte sull’Oder in via Foscolo.

Trenino navetta. Per evitare il congestionamento delle strade del centro cittadino, anche quest’anno funzionano i trenini navetta dal parcheggio del centro commerciale di Ponte a Greve, al confine tra il territorio comunale di Firenze e Scandicci; questo servizio funzionerà ininterrottamente durante la Fiera grazie ad un percorso riservato lungo la corsia di viale Moro verso il municipio.

L’invito dell’Amministrazione comunale per i giorni della Fiera è quello di evitare di raggiungere il centro cittadino con le automobili, e di muoversi a piedi oppure utilizzando i mezzi di trasporto pubblico e le navette.

La circolazione tornerà regolare già nella serata di martedì 13 ottobre, due giorni dopo la conclusione della Fiera.

Pubblicata Sabato 03 Ottobre 2009 16:51
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre 2009 09:22