Festival d'Autunno, il 6.12 al Teatro Studio “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”

Una scena dello spettacolo. Foto Tommaso La PeraGiovedì 6 dicembre 2018, ore 21, Lorenzo Gleijeses mette in scena in anteprima al Tetro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti, 58) la vicenda di un immaginario danzatore omonimo del protagonista de La Metamorfosi di Kafka: Gregorio Samsa. In “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa” (durata 1 ora circa, atto unico) lo osserviamo svolgere la sua routine mentre interagisce con una tecnologia pervasiva che sembrerebbe fagocitare qualsiasi tentativo di relazione umana. “Ripete le sue sequenze coreografiche, come un novello Sisifo, per una pulsione psicopatologica? Oppure è semplicemente mosso dal desiderio di spingere al massimo i risultati del suo lavoro? Dove è – se esiste – il confine tra voglia di migliorarsi e deriva ossessiva?”. Biglietti interi 14 euro, ridotti over 60, under 26, Abbonati Teatro della Toscana 12 euro; ridotti residenti a Scandicci e possessori Icard ed Educard 10 euro; biglietteria serale al Teatro Studio a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Il progetto di creazione ha messo in crisi il ruolo monocratico dell’artista demiurgo, procedendo per tappe che hanno portato su di sé i “segni” evidenti dell’incontro con compagni di viaggio come Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Luigi De Angelis e Chiara Lagani (Fanny & Alexander), Michele Di Stefano e Biagio Caravano (mk), Mirto Baliani. Dopo il Teatro Studio, lo spettacolo debutterà in prima assoluta al Teatro Astra di Torino a gennaio 2019. Una produzione Gitiesse Artisti Riuniti, Fondazione TPE, Nordisk TeaterLaboratorium, ospitata nell’ambito del Festival d’Autunno 2018 / Progetto d’Area Metropolitana.

A cura dell'ufficio stampa della Fondazione Teatro della Toscana

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 06 Dicembre 2018 17:56
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Dicembre 2018 10:42