Alpinisti oltre i limiti

Nives_Meroi_ridVenerdì 9, alle ore 21, la Sala del Consiglio Comunale di Scandicci ospita Stefano Melani e Nives Meroi (nella foto), entrambi –nelle loro specialità- indubbiamente grandi alpinisti. Stefano Melani, quarantacinquenne affetto da paraparesi spastica, dopo aver compiuto nel 2008 la traversata del Monte Bianco, si è reso protagonista, la scorsa estate, di un’altra grande impresa: la scalata del suo primo quattromila metri, il monte Breithorn del gruppo del Rosa. La Meroi è invece nota per aver scalato undici delle quattordici vette sopra gli 8000, tutte raggiunte senza l'uso di ossigeno supplementare e senza l'uso di sherpa, quindi in rigoroso stile alpino.
Con la salita in vetta al Manaslu dell'ottobre 2008, Nives Meroi  è una delle poche donne ad aver conquistato undici ottomila. Entrambi, nella serata, testimoniano e raccontano le loro imprese. E si scambiano le emozioni provate e bel sintetizzate nel titolo che ciascuno ha dato al proprio intervento: “8 luglio 2009. Dall’alba al tramonto”, l’ascesa di Stefano Melani al Breithorn e “Nient’altro che del bianco a cui badare”, la conquista della Meroi degli 8167 metri del Dhaulagiri. La serata, parte del programma della Fiera, è organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Scandicci e dal CAI sezione di Scandicci.
Pubblicata Giovedì 08 Ottobre 2009 11:57
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre 2009 09:20