Incontro in Comune tra il Vicesindaco e il Direttore della diga idroelettrica di Itaipu in Brasile

La diga di ItaipuIl Vicesindaco Alessandro Baglioni nella mattina di giovedì 15 ottobre ha incontrato il direttore della diga idroelettrica di Itaipu Jorge Miguel Samek; il bacino è il più grande del mondo e si trova al confine tra il Brasile e il Paraguay. All’incontro erano presenti anche gli assessori allo Sviluppo economico Andrea Giorgi e all’Ambiente Simona Bonafé oltre al direttore della divisione ambiente di Itaipu Nelton Miguel Friederich. Tema della riunione la green economy e le diverse fonti alternative per la produzione di energia.

Green economy e fonti energetiche rinnovabili al centro di un incontro che si è tenuto nella mattina di giovedì 15 ottobre 2009 nel Comune di Scandicci, al quale hanno partecipato il Vicesindaco Alessandro Baglioni e Jorge Miguel Samek, direttore della diga idroelettrica di Itaipu, la più grande del mondo al confine tra Brasile e Paraguay. Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori allo Sviluppo economico Andrea Giorgi, all’Ambiente Simona Bonafé e il direttore della divisione ambiente di Itaipu Nelton Miguel Friederich. “Abbiamo parlato delle diverse esperienze in tema ambientale – ha spiegato al termine il Vicesindaco Baglioni – è infatti importante rafforzare i legami del nostro territorio con chi lavora con la green economy”. Nell’incontro la delegazione brasiliana ha spiegato i progetti per l’utilizzo di fonti alternative, come ad esempio le biomasse, e le politiche sul tema attuate dal governo brasiliano.

Il lago artificiale della diga, che si trova sul fiume Paranà, conta 29 milioni di metri cubi d’acqua, con 200 km di estensione in linea retta e un'area approssimata di 1400 chilometri quadrati. La potenza installata nella diga è di 14 mila megawatt, con 20 turbine che generano 700 megawatt ciascuna; l’impianto produce il 95% dell'energia elettrica consumata in Paraguay e il 25% di quella del Brasile.

Jorge Miguel Samek partecipa all’incontro “Ambiente ed energia” in programma venerdì 16 ottobre 2009 al Festival della Creatività, al quale prende parte anche l’amministratore delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi.
Pubblicata Giovedì 15 Ottobre 2009 15:18
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2009 11:06