Ambiente e decoro, ad ottobre rimossi 24 veicoli abbandonati

rottamehNell’ultimo mese sono stati tolti dal territorio comunale 9 ciclomotori, 4 motocicli, 7 automobili, 2 autocarri leggeri, un camper e un motocarro. I veicoli erano in stato di abbandono e privi dei requisiti necessari alla circolazione.

Continua l’azione dell’Amministrazione comunale per il decoro urbano. Nel mese di ottobre la Polizia municipale di Scandicci ha fatto rimuovere dal territorio comunale 24 veicoli abbandonati, ovvero 9 ciclomotori, 4 motocicli, 7 automobili, 2 autocarri leggeri, un camper e un motocarro. I veicoli erano in stato di abbandono, privi dei requisiti necessari alla circolazione e perciò considerati ai sensi di legge rifiuti speciali. “Il comando di Polizia municipale pone sempre più attenzione alla presenza di mezzi abbandonati sul territorio – spiega l’assessore alla Polizia municipale Agostina Mancini – la loro rimozione e gli smaltimenti sono un contributo al decoro urbano e alla tutela ambientale, al tempo stesso questa attività ci è utile per il controllo delle vie cittadine”. L’attività di Polizia ambientale per la rimozione dei veicoli abbandonati è stata effettuata in due occasioni, la prima lunedì 5 ottobre quando sono stati rimossi i primi sei veicoli, ovvero 4 automobili, un autocarro e un motociclo, la seconda venerdì 16 ottobre, quando i mezzi abbandonati portati via sono stati 18, ovvero 9 ciclomotori, 3 autovetture, 3 motocicli, un camper, un autocarro leggero e un motocarro. La rimozione e lo smaltimento di questi veicoli non è a carico dell’Amministrazione comunale, in base al decreto legislativo 152 del 2006 che prevede un accordo tra Regioni e smaltitori.
Pubblicata Lunedì 26 Ottobre 2009 13:02
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre 2009 11:44