La Scuola nazionale cani guida per ciechi compie 80 anni

Il monumento ai cani guidaAperta nel 1929, la Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, con sede in via dei Ciliegi 26, compie 80 anni Per l'occasione venerdì 30 ottobre un convegno, sabato 31 open day con dimostrazioni e la sera all’Acciaiolo la “Cena al buio”. Il programma completo delle iniziative.

Ottanta anni al servizio delle persone meno fortunate. La Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci, unica struttura del genere a livello mondiale di proprietà di un ente pubblico, ovvero della Regione Toscana, i prossimi 30 e 31 ottobre festeggia ottanta anni con una grande festa. Il 30 ottobre sarà dedicato ad un convegno che analizzerà, attraverso l'intervento di esperti e studiosi, il ruolo e le prospettive della Scuola. Alle 9 sono previsti i saluti dell’assessore alle politiche sociali della Regione Gianni Salvadori e del Sindaco di Scandicci Simone Gheri. Durante la sessione pomeridiana spazio all'approfondimento di alcune tematiche riguardanti il mondo della disabilità visiva.
Il giorno dopo, 31 ottobre, la Scuola sarà aperta a tutti per mostrare il percorso di addestramento e affidamento dei cani. Ci saranno dimostrazioni effettuate da alcuni istruttori della Scuola e da addetti della Croce Rossa e della Protezione civile. La sera, al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci cena al buio con posti limitati.

La Scuola nazionale cani guida per ciechi

A cura dell’ufficio stampa della Regione Toscana

Pubblicata Martedì 27 Ottobre 2009 13:05