Inaugurata la nuova piazza Di Vittorio a Casellina

La nuova piazza Di Vittorio a CaellinaLo spazio urbano è stato rinnovato radicalmente, con un ampliamento della zona pedonale, spazi d’incontro, una riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi, 10 alberi in più e una nuova pavimentazione. I nuovi posti auto sono già disponibili dai giorni scorsi. Il taglio del nastro sabato 31 ottobre 2009. L’investimento per la riqualificazione di piazza Di Vittorio è stato di 403.824 euro iva esclusa.

Inaugurata nel pomeriggio di sabato 31 ottobre 2009 piazza Di Vittorio a Casellina, dopo che è stata rinnovata radicalmente con l’intervento di risistemazione secondo il progetto dell’ufficio Parchi e qualità della vita urbana del Comune. Nella piazza di Casellina sono stati ampliati e rinnovati gli spazi pedonali, sono stati ricavati nuovi posti auto ed è stata riorganizzata e fluidificata la viabilità. L’investimento per la riqualificazione di piazza Di Vittorio è stato di 403.824 euro iva esclusa. “Con questo investimento abbiamo riqualificato un altro importante pezzo di città – dice l’assessore al Verde pubblico e agli interventi di riqualificazione urbani Simona Bonafè – la piazza torna a completa disposizione dei cittadini e contribuisce a innalzare il livello della qualità urbana anche in questa zona”. Con la realizzazione del progetto è stato riorganizzato tutto lo spazio urbano, grazie ad una razionalizzazione delle diverse funzioni: è stato mantenuto lo spazio sportivo con la pista di pattinaggio ed ampliata la zona pedonale, che è passata dai 2180 metri quadri precedenti l’intervento ai 3200 mq attuali; negli spazi riservati ai pedoni sono state posate nuove pavimentazioni. Al tempo stesso sono aumentati i parcheggi, passando dai 29 posti precedenti ai 37 della situazione attuale; i posti auto sono stati ricavati nelle aree immediatamente adiacenti, tra cui via Giordano; assieme ai parcheggi è stato riorganizzato tutto l’assetto viario della piazza, con soluzioni studiate per rendere il traffico più fluido e scorrevole attorno alla rotonda centrale. I nuovi posti auto sono già pronti e utilizzati dai cittadini da alcuni giorni, così come il nuovo assetto viario. Per quanto riguarda le alberature, il saldo tra il numero di piante presenti adesso rispetto al precedente è positivo, con dieci alberi in più; le nuove piante sono aceri, liquidambar, ginkgo biloba e cipressi. La nuova sistemazione consentirà anche un miglior utilizzo della piazza per manifestazioni.
Pubblicata Mercoledì 28 Ottobre 2009 13:28
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2009 11:27