Granatieri, porte telematiche contro il transito dei camion

Granatieri, porte telematiche contro il transito dei camionPer evitare il transito dei veicoli pesanti dalla strettoia di Granatieri, il progetto dell’Amministrazione è l’installazione di porte telematiche prima dell’ingresso nella frazione. A questo fine la Giunta ha approvato una delibera che fissa la limitazione del traffico per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, mentre l’Ufficio traffico del comando di Polizia municipale ha predisposto la richiesta al Ministero delle Infrastrutture.

Porte telematiche all’ingresso della frazione di Granatieri per impedire il transito dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. E’ questo il progetto dell’Amministrazione comunale per risolvere il problema del passaggio dei camion nel tratto di via Pisana, lungo circa 200 metri, compreso tra il confine comunale con Lastra a Signa e l’incrocio con via Barontini. In quel tratto si trova infatti la strettoia di Granatieri, dove la carreggiata è larga circa 6 metri. Dopo l’approvazione di una delibera di Giunta che fissa la limitazione del traffico per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, l’iter prevede adesso l’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture per l’installazione dei dispositivi telematici all’ingresso della frazione; nel frattempo l’Ufficio traffico del comando di Polizia municipale ha già preso contattato con il Ministero e ha predisposto la richiesta con la necessaria documentazione. Da alcuni anni in quel tratto di strada il transito ai mezzi pesanti è già vietato con un’ordinanza, ma nei fatti il rispetto del divieto è difficilmente controllabile senza appunto una porta telematica. L’alternativa per i camion che viaggiano da e per Lastra a Signa è la superstrada Firenze Pisa Livorno, che è di facile accesso sia dal territorio di Scandicci che da quello di Lastra a Signa. I veicoli pesanti che attraversano Granatieri, invece, oltre ad aver difficoltà a scambiarsi con i mezzi che viaggiano in direzione contraria, rappresentano un pericolo per i pedoni, dal momento che nella strettoia non esiste lo spazio per realizzare i marciapiedi. Inoltre sotto la carreggiata si trova una condotta fognaria che si è lesionata più volte, a causa delle vibrazioni dovute al passaggio dei mezzi pesanti: dato il poco spazio per il passaggio dei veicoli, le riparazioni della fognatura comportano a loro volta ulteriori disagi per il traffico e per gli abitanti. Nella delibera approvata dalla Giunta è spiegato che “nel centro abitato di Granatieri il livello dell’inquinamento acustico e atmosferico derivante dai veicoli in transito ha raggiunto la soglia di guardia”, e che è necessario limitare il transito dei veicoli pesanti “per salvaguardare la salute dei cittadini”.
Pubblicata Giovedì 29 Ottobre 2009 14:05
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2009 11:28