Smart Card e Pa Digitale, da 20.6 in Comune Sportello con servizi digitali della Camera di Commercio

Il logo dello sportello ComCamInaugurazione giovedì 20 giugno 2019 alle 10,30 al secondo piano del Palazzo Comunale di Scandicci (piazza Resistenza), del primo Sportello comunale in Italia che eroga servizi digitali della Camera di Commercio. Esso infatti fornirà servizi innovativi quali il rilascio della smart-card per la firma digitale, il supporto nell’attivazione della tessera sanitaria, il rilascio delle credenziali Spid e servizi informativi sui programmi di accesso alla Pa Digitale.

L'apertura dello Sportello Digitale Comunale-Camerale ComCam avverrà alla presenza del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e del Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, che lo scorso aprile hanno firmato un protocollo d'intesa per lo sviluppo dei servizi camerali sul territorio. Lo Sportello Digitale ComCam sarà aperto (anche senza prenotazione) tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario 9-13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

L'accordo firmato a primavera dal Sindaco Fallani e dal Presidente Bassilichi ha impegnato il Comune ad attivare servizi a sportello volti all'erogazione dei servizi camerali, con particolare riferimento al rilascio delle credenziali di accesso Spid, al rilascio della Carta Nazionale dei Servizi, al tutoraggio nell'accesso ai servizi del registro delle imprese, all'informazione ad imprese e professionisti sulle opportunità di sviluppo tecnologico e di finanziamento. La Camera di Commercio al tempo stesso si è impegnata a supportare il Comune di Scandicci nell'attivazione dei servizi a sportello.

Nei due mesi dalla firma del protocollo d'intesa, i dipendenti del Comune di Scandicci hanno svolto uno specifico corso di formazione con attestato presso la Camera di Commercio di Firenze, che gli consente di rilasciare le credenziali per la firma digitale (strumento indispensabile per l’impresa) e fornire supporto per fruire al meglio dei servizi tecnologici.

“Entro la fine dell’anno”, assicurano i responsabili del nuovo servizio del Comune di Scandicci, “dopo la prima fase sperimentale, si prevedono ulteriori sviluppi nei servizi resi”.

Per facilitare gli utenti è stata realizzata una pagina informativa per chiarimenti e informazioni. E’ raggiungibile all’indirizzo: https://www.comune.scandicci.fi.it/forum/viewforum.php?f=39

In collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 18 Giugno 2019 16:46