Località Le Palle, demolito l’ex centro zootecnico

La demolizione di un edificio in disusoSono stati abbattuti gli edifici dell’ex centro zootecnico in località Le Palle a San Vincenzo a Torri, ad eccezione della casa colonica che sarà ristrutturata. Il piano di recupero prevede in quel posto la costruzione di abitazioni e negozi di vicinato, per un volume complessivo di 18.845 metri cubi. Tra le opere pubbliche 4 mila metri quadri di verde, parcheggi e la pista ciclabile che collegherà San Vincenzo a Torri e Cerbaia.

E’ già stato abbattuto l’ex centro zootecnico in località Le Palle, lungo la strada provinciale 12 a San Vincenzo a Torri. Il piano di recupero fissa la costruzione di case e di alcuni negozi di vicinato per un volume complessivo di 18.845 metri cubi. La demolizione non ha riguardato una vecchia casa colonica, che sarà ristrutturata, né i silos più distanti dalla strada provinciale, che restano come elementi di archeologia industriale. Il Comune sta adesso definendo il progetto preliminare e definitivo delle opere di urbanizzazione, mentre il piano idrico è già stato risolto dopo un incontro con Publiacqua; la convenzione, già approvata, sarà stipulata dopo l’approvazione del progetto definitivo. Tra le opere pubbliche da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione il piano di recupero prevede la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra San Vincenzo a Torri e Cerbaia, aree a verde con percorsi pedonali e arredo urbano soprattutto lungo la strada provinciale per una superficie complessiva di 4000 metri quadri, oltre a spazi per parcheggi pubblici per 1.030 metri quadri; nella delibera sono fissati anche gli adeguamenti della viabilità e l'ampliamento di via Empolese davanti all'area di riqualificazione; in base alla convenzione con il Comune di Scandicci e la Provincia di Firenze, il soggetto attuatore realizzerà anche una rotonda, con un importo complessivo a suo carico di 330 mila euro extra oneri di urbanizzazione. La volumetria complessiva massima prevista dal piano di recupero è molto inferiore rispetto all'edificabilità precedentemente consentita; con una variante urbanistica approvata sette anni fa dal Consiglio comunale, infatti, venne fissato un indice di fabbricabilità cinque volte minore rispetto a quanto previsto precedentemente.
Pubblicata Martedì 10 Novembre 2009 13:59
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Novembre 2009 09:43