Biblioteca, in arrivo “Un bastimento carico di…”

Margherita_HackridPresentazione di libri ed autori, mostre, letture e proiezioni, laboratori e animazione per ragazzi, aperture straordinarie, appuntamenti con i grandi momenti della nostra storia, dalla Festa della Toscana (30 novembre) per celebrare l’abolizione della pena di morte nella nostra regione da parte del Granduca, al Giorno della Memoria –il 27 gennaio quando l’Armata Rossa entrò nel  campo di sterminio di Auschwitz- per ricordare la shoa. E’ questo “Un bastimento carico di…” che –grazie anche al sostegno della Regione Toscana- attraccherà alla Biblioteca di Scandicci con un programma in calendario fino a tutto febbraio 2010 che propone tra le molte occasioni l'incontro con Margherita Hack (13 dicembre).
Biblioteca che, aperta nella scorsa primavera, dice Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura, “ha dimostrato una vitalità e un attivismo particolari, in grado di coinvolgere un'ampia fetta di popolazione e di essere un luogo accogliente per bambini e anziani, centro di informazioni per la comunità, scrigno di saperi e culture per studenti e curiosi di tutte le età”. Primo appuntamento di rilievo dedicato alla Festa della Toscana. Venerdì 27 (ore 10,30) proiezione di Dead Man Walking, il film di Tim Robbins sulla pena di morte (replica lunedì 30.alle 16.30). Sabato 28 (ore 17,00)  incontro con Marco Vichi, autore di "Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli".
Il mese di dicembre apre sabato 5 (ore 16) con Un libro un film: l’Italia del secondo dopoguerra. Letture da L’imbroglio di Alberto Moravia (a cura di Gogmagog) e proiezione de La Provinciale di Mario Soldati. Ma, dopo l’apertura straordinaria di domenica 6 (ore 15,30 / 18,30) dedicata ai ragazzi e la presentazione, venerdì 11 (ore 17,00) di Generazioni in cammino. Tra due millenni (di Alvaro Agrumi e Giuseppe Gregari), l’appuntamento di grande interesse è per domenica 13, altra giornata di apertura straordinaria (ore 15,30/18,30) che vedrà ospite, alle 16.30, Margherita Hack che parlerà di Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi). Infine domenica 20 la Petit Ensemble della Scuola di musica di Scandicci che presenta Musiche di Natale, l’esposizione di una collezione privata di natività e piccoli presepi (fino al 6 gennaio), un laboratorio di Natale nella Biblioteca dei Ragazzi che resterà aperta anche da martedì 29 a giovedì 31 dalle  9,30 alle 12,30.

Pubblicata Mercoledì 11 Novembre 2009 12:12
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Novembre 2009 11:01