“Il rispetto tra noi e per la terra”, da 9 a 13.12 all’istituto Spinelli Settimana dell'Intercultura

La locandina della Settimana dell'Intercultura 2019Si svolgerà dal 9 al 13 Dicembre 2019 nelle diverse scuole dell’Istituto scolastico Altiero Spinelli la Settimana dell’Intercultura, giunta alla sua ottava edizione, con il patrocinio del Comune di Scandicci e con la collaborazione di associazioni territoriali, nazionali e internazionali. Quest’anno il tema sarà “Il Rispetto tra Noi e per la Terra” (InterCoScienza), focus tematico del percorso annuale dedicato al valore del rispetto. “L’argomento del ponte del valore universale del Rispetto sarà concretamente collegato ai testi della Costituzione Italiana (i primi 12 articoli con approfondimento degli art. 1-3) e della Dichiarazione Universale Diritti Umani e, allo stesso tempo, sarà messo in relazione alla questione dell’Ecologia Integrale (Agenda 2030: Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile. Enciclica Laudato Si’)”, come spiegano i promotori, “La nuova prospettiva interculturale dell’Istituto passa dalla modalità di tipo “geografico” a quella “valoriale” al fine di far conoscere e sperimentare i valori universali della cultura dell’umanità”.

Una didattica interdisciplinare, formale ed informale, una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, antropologici, scientifici ed etici per favorire, tra i banchi di scuola e non solo, la cultura del rispetto, dell’esperienza educativa della relazione con se stessi, con l’altro e con l’ambiente. Le molteplici attività culturali e laboratoriali programmate per l’intero anno, e per l’evento della Settimana, coinvolgeranno gli alunni dei diversi ordini di scuola con lezioni aperte, laboratori linguistici, interculturali e interreligiosi, percorsi esperienziali, incontri culturali con scrittori, interventi di esperti esterni, collegamenti skype con le scuole dei paesi coinvolti. Gli alunni dell’Istituto, guidati dai docenti delle diverse discipline, daranno vita a parole ed immagini (biografie bilingue, racconti, poesie, diari di viaggio, articoli di giornale, carta di intenti, fumetti, fotografie, cortometraggi, spettacoli teatrali, video) attraverso percorsi creativi di arte, di lettura e di scrittura. Gli elaborati finali selezionati saranno raccolti e pubblicati in una Rivista Interculturale di Istituto “I colori del rispetto” a cura degli alunni dell’Istituto Altiero Spinelli.

“Un itinerario pedagogico-didattico del quale gli studenti diventano ogni anno partecipi e protagonisti per imparare a conoscere se stessi e il mondo, in modo critico e creativo crescendo nella consapevolezza etica di essere cittadini e tentando di rispondere all’esigenze dell’interdipendenza planetaria”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 06 Dicembre 2019 19:23
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Dicembre 2019 23:20