Piscina delle Bagnese, approvata la copertura anti rumore

nuoto_ridLa Giunta ha approvato in linea tecnica il progetto per la nuova copertura della piscina comunale delle Bagnese, con materiali fonoassorbenti e termoisolanti. Il nuovo rivestimento sarà montato al posto della tensostruttura presa in affitto e installata in via provvisoria a settembre, in sostituzione della precedente copertura smantellata a giugno dopo che in un sopralluogo erano stati riscontrati problemi di staticità. L’assessore Borgi: “Sono in corso le valutazioni delle vecchie fondazioni e del terreno circostante, se risultano positive possiamo montare la nuova copertura già durante la prossima estate”.

E’ stato approvato dalla Giunta il progetto preliminare per la nuova copertura della piscina comunale Remo Braschi a Le Bagnese, con caratteristiche anti rumore e di isolamento termico. Il progetto prevede la realizzazione di un involucro di chiusura rigido, in pannelli sandwich termoisolanti e fonoassorbenti. “L'obiettivo – si legge nella relazione al progetto - è garantire il mantenimento delle condizioni termoigrometriche interne in regime invernale, e il contenimento sonoro del riverbero nonché la tenuta acustica nei confronti dell'esterno; la pannellatura sarà trattata a più colori per un accattivante impatto architettonico”. Il nuovo rivestimento sarà montato al posto della tensostruttura presa in affitto e installata in via provvisoria a settembre, in sostituzione della precedente copertura smantellata a giugno dopo che in un sopralluogo erano stati riscontrati problemi di staticità. “E’ partita la corsa contro il tempo per realizzare la nuova copertura della piscina il prima possibile – dice l’assessore allo Opere pubbliche Gianni Borgi – sono in corso le valutazioni della vecchia fondazione e del terreno circostante, che se in grado di sostenere la nuova struttura potrebbero consentirne l’installazione già dalla prossima estate”. Il lato prospiciente la palazzina spogliatoi sarà realizzato con vetrate apribili di ampia specchiatura: questo permetterà sia una buona illuminazione nel periodo invernale, sia nel periodo estivo la fruizione del giardino e della piscina piccola all'aperto, in continuità con il piano vasca. Per quanto riguarda gli impianti è previsto di implementare le dotazioni con una centrale di trattamento aria per la deumidificazione; il riscaldamento e la deumidificazione dell'aria saranno garantiti da canalizzazioni di mandata lungo i corridoi laterali; inoltre verrà interamente rinnovato l'impianto elettrico, adeguatamente dimensionato e protetto in funzione delle particolari condizioni dell’ambiente, e verrà installato un impianto di diffusione del suono, opportunamente modulato per non creare aumenti dei carichi sonori.
Pubblicata Lunedì 16 Novembre 2009 13:00
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Novembre 2009 09:30