Sindaci, imprese e sindacati: “Necessario sostenere i lavoratori e facilitare l’accesso al credito”

L'interno di uno stabilimento produttivoIl Sindaco di Scandicci Simone Gheri assieme al Primo cittadino di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi hanno organizzato per il pomeriggio di lunedì 16 novembre 2009, presso il Comune di Scandicci, un incontro di monitoraggio sull’andamento economico nel territorio, al quale hanno partecipato anche i Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Calenzano e rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni di categoria Confindustria, Confesercenti, Confommercio, Cna, Confartigianato, Legacooperative e Confcooperative. Prossimamente un’iniziativa a Sesto Fiorentino per l’accesso al credito. I Sindaci: “Sbloccare il patto di stabilità per tornare a investire”.

Operazioni di sostegno da parte delle istituzioni per i lavoratori in difficoltà, e un forte richiamo alle banche a rendere più facile l’accesso al credito per le imprese e i cittadini. E’ questa la sintesi dell’incontro del tavolo di monitoraggio sulla situazione economica che si è tenuto nel Comune di Scandicci nel pomeriggio di lunedì 16 novembre 2009, promosso dai Sindaci di Scandicci Simone Gheri e di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, al quale hanno partecipato anche i Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Calenzano e rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni di categoria Confindustria, Confesercenti, Confommercio, Cna, Confartigianato, Legacooperative e Confcooperative. Comuni, associazioni di categoria e sindacati hanno concordato sul valore strategico dei settori manifatturieri, che accomuna tutti i territori rappresentati nell’incontro. Per quanto riguarda il sostegno al reddito c’è l’obiettivo delle Amministrazioni comunali a condividere operazioni di sgravi tariffari per i lavoratori che perdono il lavoro e per i precari che non hanno rinnovato il contratto. Tutti i partecipanti hanno inoltre evidenziato il problema dell’accesso al credito; in attesa di un’iniziativa specifica su questo tema che si terrà prossimamente a Sesto Fiorentino, Sindaci, sindacati e rappresentanti degli imprenditori chiedono alle banche “di essere parte attiva dei sistemi economici locali, per dare ossigeno alle piccole e medie imprese”. I partecipanti all’incontro, primi tra tutti i Comuni, hanno infine rivolto un appello al governo nazionale per sbloccare il patto di stabilità, con l’obiettivo di consentire agli enti locali di investire sui propri territori.

Pubblicata Lunedì 16 Novembre 2009 18:11
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Novembre 2009 13:07