Teatro Studio Mila Pieralli, dal 10 al 12.1 I Nuovi con Il Quartiere di Pratolini

La locandina de Il QuartiereVenerdì 10 e sabato 11 gennaio 2020 alle 21 e domenica 12 gennaio alle 16,45 al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (via Donizetti, 58) va in scena la Compagnia I Nuovi con Il Quartiere, spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini. L’adattamento del romanzo è messo in scena dalla compagnia I Nuovi: Anastasia Ciullini, Maddalena Amorini, Nadia Saragoni, Claudia Ludovica Marino, Erica Trinchera, Alessandra Brattoli, Maria Lucia Bianchi, Federica Cavallaro, Fabio Facchini, Filippo Lai, Lorenzo Volpe, Ghennadi Gidari, Athos Leonardi, Davide Arena, Sebastiano Spada. La produzione è della Fondazione Teatro della Toscana; biglietti: interi 15 euro, ridotti 10 euro (Residenti Scandicci, possessori Icard ed Educard, abbonati Pergola, over 60, under 26), scuole 8 euro. Biglietti acquistabili anche presso i punti box office e online o presso la biglietteria del teatro Studio da un'ora prima dell'inizio dell'evento. Prenotazioni e informazioni 055.7351023 -teatrostudio@teatrodellatoscana.it oppure scrivere al 391.1090500 indicando titolo, giorno e numero dei biglietti.

Note - Le pagine del romanzo "Il Quartiere" conservano le tensioni che nutrono una stagione della vita e un'epoca della nostra storia. Ma se le epoche cambiano e si trasformano, le stagioni si ripetono sempre uguali attraverso le generazioni, con speranze, dolori e conflitti che riconosciamo comuni nelle storie di ognuno di noi. I ragazzi protagonisti di questo racconto sono le "creature comuni" di un quartiere di Firenze che crescono negli anni che dividono le due grandi guerre; oggi quel Quartiere non esiste più. Ed è forse questa la nota più vivace: quell'isolato di case strette e connesse tra loro, come le vite che lo animavano, ha cambiato faccia, e così noi, solo pochi decenni dopo, ci riconosciamo diversi. Valerio, Maria, Giorgio, Marisa, Olga, Luciana, Carlo, Gino sono ragazzi con i nostri stessi corpi e sentimenti, storditi come noi dalle ansie per il futuro, ma che esplorano dalle finestre e dalle strade del loro microcosmo i turbamenti di ogni generazione. Il Quartiere è il mondo, dove "anche l'aria e il sole sono cose da conquistare dietro le barricate" e solo riconoscendosi uniti si ritrova la speranza di riuscirci. Dopo Le ragazze di Sanfrediano i Nuovi tornano a far vivere le nitide e poetiche parole di un romanzo di Vasco Pratolini, che si rivela ancora essere affascinante materia teatrale capace di raccontare un Novecento che è favola e realtà dei nostri tempi.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 07 Gennaio 2020 13:03
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Gennaio 2020 16:03