Angeli del Bello, prima attività a Scandicci sabato 29.2 (ore 9) attorno al Municipio

La firma del protocollo di affiliazione aglla Fondazione Angeli del Bello di Firenze lo scorso dicembrePrima attività degli Angeli del Bello di Scandicci sabato 29 febbraio 2020 alle 9, con ritrovo sulla terrazza pensile del Municipio (piazza Resistenza). Durante la mattinata è in programma la ripulitura dalla vegetazione della pavimentazione della terrazza, la pulizia generale dell’area attorno al Municipio tra piazza Resistenza e via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, e un intervento di detersione del cotto di quattro fioriere con sedute, che si trovano negli spazi pubblici circostanti. Al primo servizio degli Angeli del Bello di Scandicci partecipano anche il Sindaco e l’assessora all’Ambiente, la Fondazione Angeli del Bello di Firenze. Il primo intervento degli Angeli del Bello di Scandicci, spiegano gli organizzatori, è anche l’occasione di iscriversi all’associazione per tutti i cittadini interessati, che possono presentarsi direttamente al punto d’incontro (a mani libere o con scopa e cassetta) per affiliarsi e mettersi direttamente all’opera.

Il primo intervento degli Angeli del Bello di Scandicci segue il protocollo di affiliazione del Comune alla Fondazione di Firenze, firmato a fine dicembre scorso dal Sindaco di Scandicci e il Presidente degli Angeli del Bello di Firenze Giorgio Moretti, con l’obiettivo di avviare progetti congiunti per la salvaguardia e la cura dell’ambiente cittadino, e per promuovere la creazione di gruppi di volontari che si appassionino a questa missione.

Così come per il primo intervento della mattina di sabato 29 febbraio 2020, le attività che possono svolgere i volontari sono molte e variano dalle micro pulizie di piazze, alla cura delle fioriere, fino alla piccola manutenzione di parti di alcuni giardini e alla rimozione di scritte vandaliche, "tutte azioni semplici, ma importanti per il decoro della propria città", come dicono i promotori. La Fondazione Angeli del Bello, nata a Firenze nel 2010 e che oggi conta oltre 3.000 volontari, supporta tutti gli enti ed i soggetti che vengono contagiati da questa missione impegnandosi a condividere tutte le conoscenze, le esperienze e gli strumenti necessari per l’attivazione in altre città di iniziative analoghe.

“La sensibilità dei cittadini di Scandicci in materia di ambiente aumenta sempre più – dice l’assessora all'Ambiente e all’arredo urbano – poniamo un'attenzione sempre maggiore al decoro dei luoghi pubblici cittadini e al rispetto degli altri; numerosi volontari hanno aderito a questo progetto già prima della firma del protocollo, e ad oggi le persone impegnate a Scandicci sono già oltre cinquanta, l’impegno dell’Amministrazione e dell’intera comunità adesso è quello di far crescere ulteriormente il numero di adesioni volontarie soprattutto tra i giovani. La prima occasione per diventare volontari è proprio quella della mattina di sabato 29 febbraio, vi aspettiamo in tanti sulla terrazza pensile del Comune”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 28 Febbraio 2020 13:30
Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo 2020 13:55