Il 25 novembre in Biblioteca contro la violenza alle donne

Il 25 novembre in Biblioteca contro la violenza alle donneMercoledì 25 novembre 2009 alle 21,15 nell’Auditorium della Biblioteca di Scandicci in via Roma 38 A, l’incontro pubblico “I diversi volti della violenza”, organizzato dall’Assessorato e dalla Commissione alle Pari opportunità del Comune di Scandicci in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Intervengono il Sindaco Simone Gheri, il Questore di Firenze Francesco Tagliente, la Senatrice e magistrato Silvia dalla Monica e Anna Maria Celesti, ginecologa e Consigliera regionale; modera il giornalista Rai Gabriele Parenti. Durante l’incontro sarà proiettato il video “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo.

La Commissione e l’Assessorato alle Pari opportunità  del Comune di Scandicci organizzano per la Giornata mondiale contro la violenza alle donne, mercoledì 25 novembre alle 21,15 presso l'Auditorium della Bibilioteca comunale di Scandicci, l’incontro “I diversi volti della violenza”, preceduto dalla proiezione del video “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo. Partecipano all’incontro il Sindaco Simone Gheri, la Senatrice e magistrato Silvia Della Monica, la Consigliera regionale e ginecologa Anna Maria Celesti e il questore di Firenze Francesco Tagliente, che alla luce della nuova legge sullo stalking approvata in parlamento farà  una panoramica sul fenomeno a livello locale e nazionale. L’incontro sarà  moderato dal giornalista della Rai Gabriele Parenti. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori - è quella di offrire ai partecipanti spunti di riflessione sul tema della violenza in generale, a partire dall’uso improprio del corpo delle donne diffuso dai mass media, e di stimolare un dibatto sul cambiamento dell’iconografia femminile e il suo possibile collegamento con i diversi costumi sessuali”. Nel corso della serata verrà  inoltre presentata una suggestiva performance tratta dallo spettacolo "Bambola Birmana" di Roberta Vezzosi con la ballerina Irene Fusai. Bambola birmana è la storia della violenza perpetuata sull'anima e sul corpo delle donne, da un idea di Roberta Vezzosi, con Carlo Monni, Alfredo Allegri, Chiara Riondino, Irene Fusai, per la regia di Fabio Bianchini; lo spettacolo verrà  presentato in versione integrale al Teatro studio di Scandicci in occasione della Festa della donna l'8 marzo 2010.

Pubblicata Lunedì 23 Novembre 2009 12:36
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Novembre 2009 09:29