Scuole, il 25.11 all’Aurora seminario sulla valutazione degli alunni

Scuole, il 25.11 all’Aurora seminario sulla valutazione degli alunniMercoledì 25 novembre 2009 alle 9 al teatro Aurora di Scandicci, in via San Bartolo in Tuto 1, si tiene il Seminario provinciale di studio sulla valutazione degli alunni, organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Firenze e dai Poli di aggregazione funzionale – Istituzioni scolastiche del primo ciclo della Provincia di Firenze, in collaborazione con il Comune di Scandicci.

Scopo del seminario é quello di tentare di coniugare il regolamento sulle valutazioni, che é generale e vale per tutto il territorio nazionale, con quanto via via le scuole fiorentine hanno prodotto negli anni sul terreno della ricerca e della pratica pedagogica e didattica.

A questo scopo le scuole fiorentine, attraverso l’organizzazione dei Poli, hanno elaborato un opuscolo sulla valutazione degli alunni che, una volta approvato con eventuali emendamenti e aggiunte nel corso del seminario, sarà offerto alle scuole come suggerimento guida per le modalità e i criteri sulla valutazione degli alunni che, a norma di regolamento, le scuole stesse hanno l’obbligo di darsi.

“E’ la prima volta in Italia che si tenta in questo campo di ‘mettere insieme’ un regolamento scolastico nazionale con le realtà locali – spiegano gli organizzatori – così come è la prima volta che tutte le scuole autonome del primo ciclo di una provincia italiana discutono pubblicamente del problema valutazione, producendo un documento che stabilisce modalità e criteri per omogeneizzare il comportamento delle varie scuole in un campo tanto delicato e importante”.
Pubblicata Lunedì 23 Novembre 2009 16:26
Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Novembre 2009 12:49