Festa della Toscana 2009, le iniziative a Scandicci

Festa della Toscana 2009Il 30 novembre la Festa della Toscana ricorda l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786, per la prima volta al mondo, ad opera del Granduca Leopoldo. A Scandicci iniziative e manifestazioni da martedì 24 a lunedì 30 novembre, organizzate dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Pubblica istruzione.

Questo il programma degli appuntamenti:

Martedì 24 novembre alle 10,30, alla Casa circondariale di Sollicciano, la Compagnia degli Immaginari presenta “Dal carcere”, musiche dal vivo di Massimo Altomare, con la regia di Elisa Taddei. Il gruppo di detenuti della sezione Alta sorveglianza presenta un reading di brani tratti da un testo di Victor Hugo “Contro la pena di morte”. I brani si alterneranno ai racconti teatrali che i vari attori faranno sulla realtà che vivono dentro il carcere. L’ingresso è riservato alle scuole e agli autorizzati.

Giovedì 26 novembre alle 10,30 nella sala consiliare Orazio Barbieri “L’editto del Granduca Leopoldo – Riflessioni e pensieri dei bambini sulla pena di morte”, una performance d’autore destinata agli studenti delle classi V primarie di Scandicci, interpretata da Fulvio Cauteruccio; l’iniziativa sarà introdotta dal saluto del Presidente del Consiglio comunale Fausto Merlotti.

Venerdì 27 novembre alle 10 nell’auditorium Martini della Biblioteca di Scandicci la proiezione riservata agli studenti delle scuole medie superiori del film di Tim Robbins “Dead Man Walking - Condannato a Morte”.

Venerdì 27 novembre alle 10 all’istituto Russell Newton “….il Futuro....economia, città che cambia…. buone pratiche”, seminario destinato alle classi dell’istituto Geometri sui tempi della città che cambia. Saranno presenti Vincenzo Di Nardo (architetto), Dario Criscuoli (ingegnere), Massimo Fojanesi (amministratore delegato di Sol Energes).

Sabato 28 novembre alle 15, in collaborazione con la Regione Toscana, all’Alta scuola di pelletteria italiana e I-Place Concept Store (viuzzo del Piscetto 6/8) "Pelletteria creativa, arte al 100%”. Alla tavola rotonda introduttiva partecipano il Presidente del Consiglio comunale Fausto Merlotti, il Sindaco Simone Gheri, il Presidente del consorzio Centopercento Italiano Andrea Calistri, il Presidente dell’Alta scuola di pelletteria Italiana Karlheinz Hofer, l’assessore regionale a Cultura, turismo e commercio Paolo Cocchi e lo stilista Aldo Premoli. Dalle 16 alle 20 “Patrimonio genetico”, dimostrazione pratica di come si costruisce una borsa, “Borse da sogno”, mostra di pezzi unici del passato e del presente creati dagli stilisti locali e “Non solo borse”, mostra di pezzi artigianali e artistici realizzati con la pelle; alle 20 degustazione di prodotti tipici toscani e wine tasting; alle 21 serata jazz, spettacolo a cura della Scuola di musica di Scandicci.

Lunedì 30 novembre l'associazione Officina dei sogni effettua un'apertura straordinaria della ludoteca Ludovico&Ludovica in piazza Brunelleschi a Vingone, dalle 15 alle 19, per far conoscere le ragioni della festa ai bambini. La giornata sarà divisa in tre momenti: i laboratori dalle 15 alle 17, la merenda con “la partecipazione del Granduca Leopoldo” dalle 17 alle 18, e infine i giochi ai quali potranno partecipare anche i genitori. Il laboratorio prevede la realizzazione del simbolo della pace, composto da tanti disegni fatti dagli stessi bambini. L'entrata è gratuita.

Lunedì 30 novembre alle 17 all’auditorium Martini della Biblioteca di Scandicci il reading “Libri neri inediti del settecento”, letture di brani tratti dal volume: “…E fece una buona morte: memorie sui condannati alla pena capitale a Firenze in due libri neri inediti dal settecento”, a cura di Carlo Fabbri, Aska 2004, alla presenza del curatore. Seguirà la proiezione del film “ Dead Man Walking – Condannato a Morte”.

Gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito del programma regionale Festa della Toscana 2009 - Arti, culture, futuro.
Pubblicata Lunedì 23 Novembre 2009 18:02
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Dicembre 2009 13:05