Personale, per la Corte dei Conti la spesa 2009 è aumentata troppo

Personale, secondo la Corte dei Conti nel 2009 la spesa è aumentata troppoA seguito dei controlli ai Bilanci di previsione dei Comuni con oltre 5000 abitanti, la Corte dei Conti ha annunciato, così come per molti altri Comuni toscani, che delibererà una pronuncia specifica nei confronti del Comune di Scandicci per “l’aumento della spesa nel 2009 rispetto a quella sostenuta nel 2008” per il personale. Con l’assestamento di Bilancio che andrà alla discussione il 26 novembre, il Consiglio prenderà atto di una riduzione della spesa di circa 345 mila euro. Il Vicesindaco Alessandro Baglioni: “Riteniamo che con il Bilancio consuntivo il dato sul personale tornerà entro i limiti del 2008”.

Secondo la Corte dei Conti la spesa per il personale fissata nel Bilancio preventivo 2009 del Comune di Scandicci è troppo alta rispetto al 2008, ma il Vicesindaco Alessandro Baglioni assicura: “Siamo impegnati al massimo per adeguarci a quanto ci dice la Corte dei Conti, prova ne è il taglio da 345 mila euro nell’assestamento al Bilancio: riteniamo che nel Consuntivo il dato sul personale tornerà entro i limiti del 2008”. La Corte dei Conti effettua controlli nei Comuni superiori ai 5000 abitanti, al fine di avvisare le Amministrazioni quando alcuni parametri vengono sforati. Il controllo sull’andamento della spesa per il personale, per la quale la Corte dei Conti ha annunciato che delibererà una pronuncia specifica, è effettuato nel più ampio monitoraggio dei bilanci preventivi, con attenzione particolare agli equilibri di bilancio, agli organismi partecipati, al rispetto della normativa per le società partecipate, ai servizi pubblici locali, alle capacità d’indebitamento, agli strumenti finanziari derivati, al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai piani triennali per la razionalizzazione, al patto di stabilità interno, agli incarichi esterni e ai tributi locali. La Corte dei Conti ha annunciato pronunce specifiche per molti altri Comuni toscani. Nell’assestamento di Bilancio che il Consiglio comunale discuterà giovedì 26 novembre c’è già un taglio alla spesa di 345 mila euro, frutto di risparmi per il personale e di minori spese rispetto a quanto preventivato. “I risparmi sono stati possibili grazie a un minor turn over dei pensionamenti in virtù della riorganizzazione di alcuni servizi – dice l’assessore al Personale Marco Pagani – a minori assunzioni, ai risparmi sulle sostituzioni di malattie e maternità, alla riduzione delle collaborazioni coordinate e continuative. Negli anni scorsi l’Amministrazione ha adottato una politica di regolarizzazione dei dipendenti a tempo determinato e collaboratori del nostro Comune, che ha pesato sulla spesa di quest’anno”. La Corte dei Conti ha inviato l’annuncio della chiusura dell’istruttoria al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, per la comunicazione ai capigruppo e a tutti i Consiglieri.
Pubblicata Martedì 24 Novembre 2009 15:12
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Novembre 2009 10:28