Covid-19, consulenze psicologiche telefoniche Odp, Meyer, sportello scuole; i servizi sul territorio

La locandina dell'Ordine degli psicologi di FirenzeAssistenza psicologica telefonica e gratuita per cittadini e operatori sanitari della Toscana durante l'emergenza Coronavirus: è l'iniziativa #noipsicologicisiamo promossa dall'Ordine toscano degli psicologi. “Quando si è in emergenza una professione sanitaria si mette a disposizione - spiega Maria Antonietta Gulino, presidente degli psicologi della Toscana - in questo caso per rispondere a chi sta vivendo con difficoltà l'esperienza del Coronavirus. Ci sono più di 200 psicologi che hanno già dato la loro disponibilità, rispondendo alle telefonate di cittadini, operatori sanitari e colleghi psicologi, tutti i giorni dalle 9 alle 19 alla linea telefonica con il numero 3316826935".

Anche il Meyer lancia un servizio di sostegno psicologico dedicato alle famiglie con i bambini a casa, con un numero di telefono dedicato. Le psicologhe e le psicoterapeute del Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica del Meyer rispondono alle famiglie “per aiutarle ad affrontare questo momento così difficile e nuovo”, come spiegano i promotori. “Si tratta di un sostegno per aiutarle a gestire, a casa, i rapporti e la comunicazione con i figli, in un periodo così stressante. Purché espressamente in accordo con i genitori e introdotti da essi, potranno rivolgersi al servizio anche bambini e ragazzi”. Il servizio - nato dall'idea delle psicologhe al lavoro nel pediatrico fiorentino - è pensato per mantenere una vicinanza con le famiglie nonostante le necessarie azioni di prevenzione alla diffusione del coronavirus. Le psicologhe e psicoterapeute del Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica del Meyer risponderanno alle richieste dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, allo 055.5662547. Chi preferisce il canale scritto può contattare il servizio scrivendo a supportopsicologico@meyer.it . Il servizio, dedicato rigorosamente al sostegno psicologico, non fornirà informazioni sanitarie di nessun tipo.

L’associazione #VORREIPRENDEREILTRENO onlus in questo periodo ha organizzato il suo sportello di ascolto psicologico completamente gratuito, rivolto in particolare a difficoltà emotive legate alla disabilità propria o di un familiare (ogni sabato dalle 9,30 alle 12,30), con collegamenti Skype; i colloqui sono tenuti da psicologhe o psicoterapeute professioniste. Gli interessati possono prendere appuntamento per i colloqui via Skype chiamando la dottoressa Catia Giommetti al 3497151477, la dottoressa Maddalena Mirandi al 3381126820, la dottoressa Roberta Taddei al 3406602768, la dottoressa Chiara Vedovi al 3272505671.

Il sito www.diamociunamano.com è stato creato da un gruppo di psicoterapeuti in formazione,con l’obiettivo “di fornire un supporto psicologico gratuito alle persone” durante l’emergenza sanitaria in corso. Il servizio viene erogato tramite un'App per chiamate e videochiamate via Skype. L'applicazione è gratuita e può essere scaricata al seguente link: https://www.skype.com/it/get-skype/ . Una volta scaricata l'applicazione e creato l’account Skype è possibile prenotare un appuntamento nella pagina dedicata "Prenota online". Ciascun colloquio ha una durata di circa mezz'ora; una volta effettuata la prenotazione le persone sono contattate direttamente sull'applicazione Skype all'orario prestabilito.

I professionisti del Centro di terapia Cognitivo Comportamentale hanno attivato il servizio gratuito #noicisiamo all’indirizzo https://www.ctccfirenze.it/consulenza-psicologica/ “per le persone che ne sentano la necessità, per fornire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni e incertezze, connesse all’emergenza coronavirus”. Per poter fruire di questo servizio è possibile scrivere a info@ctccfirenze.it .

La Misericordia di Firenze ha attivato un servizio gratuito di assistenza psicologica “per tutti coloro che in questo periodo si trovano a vivere un disagio legato alle restrizioni causate dalle misure di contenimento della malattia infettiva Covid-19”. Per usufruire del sostegno e ricevere un aiuto da parte di professionisti tramite ascolto e consulenza psicologica è possibile telefonare allo 055.212222 dal lunedì al sabato in orario 10-20.

Il Centro Psicoanalitico di Firenze "Giovanni Hautman" aderisce all’iniziativa della Società Psicoanalitica Italiana e attiva un servizio gratuito di consulenza telefonica, Skype o WhatsApp per l’emergenza coronavirus. Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi al Centro, che metterà gli interessati in contatto con uno degli psicoanalisti disponibili sul territorio toscano, scrivendo a cpf@spi-firenze.it o chiamando il 3382852824.

Il Cred di Scandicci per il periodo di sospensione delle attività didattiche riprende lo “Sportello d’ascolto pedagogico-educativo” (a cura di Promopsi Cooperativa Sociale ), con servizio a distanza tramite internet, telefonate e videochiamate; il servizio è “finalizzato al mantenimento di una continuità scolastica sia didattica che di socialità”. Lo Sportello d’Ascolto a distanza è rivolto a tutti gli ordini scolastici fin dalle scuole dell’infanzia e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado; genitori e docenti possono rivolgersi a questo servizio per superare le attuali difficoltà collegate alla Didattica a Distanza ed alla lontananza fisica dai propri compagni e dalle aule scolastiche. Le modalità di accesso saranno comunicate direttamente dalle scuole tramite comunicazione su registro elettronico. Per informazioni cred@comune.scandicci.fi.it , info@promopsi.it .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 20 Marzo 2020 16:42
Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo 2020 16:25