Dieta senza glutine, l’1.12 nelle mense scolastiche “Siamo tutti celiaci”

Dieta senza glutine, l’1.12 nelle mense scolastiche “Siamo tutti celiaci”Iniziativa dell’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci e dell’Associazione italiana celiachia: martedì 1 dicembre agli oltre quattromila alunni e studenti che pranzano nelle refezioni delle scuole di Scandicci sarà servito un menù senza glutine, anticipato da una lettera alle famiglie per sensibilizzare al riconoscimento dell’intolleranza. Nella stessa giornata alle 18 l’Aic in collaborazione con Farma.net organizzano presso la sala Cna in via 78esimo reggimento Lupi di Toscana l’incontro “La dieta senza glutine” con la dottoressa Elisa Spaghetti.

Martedì 1 dicembre 2009 nelle mense scolastiche di Scandicci sarà servito un menù senza glutine, per l’iniziativa “Siamo tutti celiaci” organizzata dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e dall’Associazione italiana celiaci. Nei piatti di oltre quattromila alunni e studenti risotto agli zucchini, vitella al limone, piselli, gallette di riso e mais e frutta fresca, tutte pietanze adatte anche ai ragazzi celiaci. La giornata di martedì 1 dicembre è anticipata da una lettera dell’assessore Sandro Fallani a tutte le famiglie, per spiegare il motivo dell’iniziativa e sensibilizzare al riconoscimento dell’intolleranza. Nella stessa giornata alle 18 l’Associazione italiana celiachia in collaborazione con Farma.net organizzano presso la sala Cna in via 78esimo reggimento Lupi di Toscana l’incontro “La dieta senza glutine” con la dottoressa Elisa Spaghetti. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. “L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone – è scritto nella lettera a tutte le famiglie degli studenti che pranzano a mensa - I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi intorno a 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinquemila nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10 percento”. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, eliminando anche le più piccole tracce di farina da ogni piatto.
Pubblicata Venerdì 27 Novembre 2009 11:55
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre 2009 09:52