Progetto per 7 terra tetti in via dei Ciliegi, al Comune 3000 mq per edilizia socialeLa Commissione urbanistica ha dato parere favorevole al progetto unitario per sette appartamenti su due piani in via dei Ciliegi, davanti alla scuola Rodari, con altezza non superiore agli edifici circostanti. Con una convenzione il privato cederà al Comune un terreno adiacente di circa 3000 metri quadri, destinato alla costruzione di edifici residenziali con finalità sociale. Il Vicesindaco Baglioni: “Le procedure per gli interventi più piccoli, che servono a completare il tessuto urbano, vanno in parallelo a quelle per i grandi progetti di trasformazione cittadina”.

In via dei Ciliegi un progetto privato per la costruzione di sette terra tetti, mentre il Comune acquisisce un’area di circa 3000 metri quadri per realizzarvi residenza con finalità sociale. La Commissione urbanistica, nell’ultima seduta, ha dato il proprio parere favorevole al progetto unitario per l’intervento residenziale, che sarà realizzato davanti alla scuola Rodari: prevede edifici fronte strada, allineati, con due piani fuori terra oltre ai locali seminterrati, di altezza non superiore alle case circostanti; il progetto fissa anche la realizzazione di parcheggi di pertinenza, così come previsto dal Regolamento urbanistico. Complessivamente la superficie residenziale è di 700 metri quadri, per un totale di sette alloggi. “Si tratta di un intervento importante per riempire un vuoto urbano – spiega il Vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessandro Baglioni – che andrà ad integrarsi e ad allinearsi con gli edifici già presenti in quella strada. Le procedure per gli interventi come questo, più piccoli e necessari a completare il tessuto urbano, vanno in parallelo a quelle per i grandi progetti di trasformazione cittadina. In questo caso inoltre il Comune entra in possesso di un’area adiacente, che servirà per realizzare residenza sociale”. Comune e proprietari dell’area si sono infatti già accordati, per sottoscrivere una convenzione che prevederà la cessione del terreno dietro ai sette terra tetti, che comunque dovrà essere accessibile dalla viabilità pubblica; a fissare per quel terreno in via dei Ciliegi anche la funzione di residenza con finalità sociale è la relativa scheda del Regolamento urbanistico.
Pubblicata Venerdì 27 Novembre 2009 16:45
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Dicembre 2009 16:04