Scuola superiore di Magistratura, sopralluogo a Castelpulci

Scuola superiore di Magistratura, sopralluogo a CastelpulciSu mandato del Ministro della Giustizia Angelino Alfano, nella mattina di lunedì 30 novembre si è svolto un sopralluogo nella villa di Castelpulci, dove è prevista la nuova sede di Firenze della Scuola superiore della Magistratura.

“Abbiamo organizzato questo sopralluogo su espresso mandato del Ministro Angelino Alfano”, ha detto al termine di un briefing nel Comune di Scandicci il Capo dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei servizi del Ministero della Giustizia Luigi Birritteri, “ho favorevolmente riscontrato una positiva attenzione dei Sindaci di Scandicci e Firenze, della Provincia e della Regione, affinché venga mantenuta la sede della Scuola di magistratura di Firenze come previsto. Darò mandato per un sopralluogo tecnico e per la costituzione di un tavolo finalizzato ad un protocollo d’intesa con gli enti locali, per definire la tempistica e così costituire, a Castelpulci, una Scuola fiorentina che per cultura e dimensione possa diventare un centro giuridico di livello europeo. L’idea del Ministro è quella di un polo culturale giuridico che non sia solo per i magistrati”. Oltre al Capo dipartimento Birritteri, al sopralluogo hanno partecipato il Sindaco di Scandicci Simone Gheri, il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore al Patrimonio della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, il Presidente della Corte d'appello Fabio Drago, la Senatrice del Pd onorevole Silvia Della Monica della Commissione giustizia e antimafia e il Deputato del Pdl onorevole Gabriele Toccafondi.
Per il sopralluogo e il breafing il sindaco di Scandicci Simone Gheri è più che soddisfatto : “la presenza di Birritteri e le sue dichiarazioni ci confortano sulle reali intenzioni del Ministero e del Ministro: la scelta, cioè, di insediare a Castelpulci  la sede per il centro Italia  della Scuola superiore di Magistratura ”. “Si tratta –continua Gheri- di ospitare quello che Birritteri ha definito un polo di formazione di livello europeo che darà grande prestigio a Firenze ed a tutta la nostra regione. Un risultato che saremo in grado di raggiungere  continuando a lavorare come è stato fatto sin qui: con spirito bipartisan teso a realizzare un obiettivo comune”.
Pubblicata Lunedì 30 Novembre 2009 14:22
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Dicembre 2009 16:03