Polizia municipale, pattuglie a piedi nei quartieri

poliziamunicipalehDal primo dicembre il comando di Polizia municipale di Scandicci organizza servizi con pattuglie a piedi nei quartieri cittadini, soprattutto in orari pomeridiani, “per un controllo ancora più accurato del territorio e un rapporto più stretto con gli abitanti”, come spiega l’assessore Agostina Mancini. Gli agenti prenderanno appunti delle segnalazioni dei cittadini.

Agenti di Polizia municipale a piedi nei quartieri cittadini di Scandicci. Finora questi servizi erano organizzati occasionalmente, dal primo dicembre il comando della Municipale programma invece turni fissi, soprattutto al pomeriggio, in cui pattuglie di Pronto intervento girano a piedi nei quartieri cittadini, oltre che nelle maggiori frazioni collinari. “Ci sono cose che possono essere viste soltanto girando a piedi, così come ci sono rapporti con i cittadini che non possono essere approfonditi se ci muoviamo solo in auto – spiega l’assessore alla Polizia municipale Agostina Mancini – l’obiettivo di questi nuovi servizi è quello di controllare ancora più accuratamente il nostro territorio, e di stringere rapporti più stretti con gli abitanti delle diverse zone; ascoltare i cittadini è sempre importante, talvolta può emergere una questione che ha bisogno di una soluzione, in altre occasioni possono essere raccolti suggerimenti”. Per questi motivi gli agenti che effettueranno i servizi a piedi prenderanno appunti delle segnalazioni di residenti, commercianti o semplicemente di passanti. “Oltre all’ascolto dei cittadini gli agenti hanno ovviamente il compito di sanzionare i comportamenti irregolari”, prosegue l’assessore Agostina Mancini, “ma sempre senza fini vessatori e con l’attenzione particolare a tutto ciò che crea situazioni d’insicurezza, e non può essere notato dalle pattuglie in auto”. Durante ogni servizio le pattuglie a piedi si concentreranno su una singola zona cittadina, iniziando l’attività direttamente dal comando nel caso dei quartieri più centrali della città, oppure recandosi sul posto in auto e da lì muovendosi a piedi. Le zone individuate per i nuovi servizi sono la direttrice da via Pascoli e piazza Matteotti, anche durante il mercato del sabato, l’area centrale compresa tra il Municipio, via San Bartolo in Tuto, piazza Cioppi, via Paoli, piazza Matteotti, via dei Rossi e via Turri, la direttrice da piazza Marconi, via Poccianti, San Giusto e Le Bagnese, i quartieri di Badia a Settimo, San Colombano, Vingone, Casellina, mentre sulle colline le frazioni di San Martino alla Palma e San Vincenzo a Torri.
Pubblicata Martedì 01 Dicembre 2009 11:59
Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Dicembre 2009 11:24