Dalla Regione 140 mila euro per l’asilo nido La Girandola

L'interno dell'asilo nido La GirandolaIl Comune di Scandicci ha partecipato ad un bando della Regione Toscana ottenendo un contributo di 140 mila euro per il nido La nuova Girandola, aperto a settembre a San Giusto. L’assessore Fallani: “La lista d’attesa per i servizi all’infanzia si è ridotta ulteriormente, in questi due mesi è scesa a 61 bambini grazie ai posti nei nostri nidi e nei privati convenzionati; per chi resta fuori c’è la possibilità dei contributi economici con i voucher; c’è da dire che in lista d’attesa restano anche 22 famiglie che non hanno accettato il posto assegnato: non è un caso che per i bambini più grandi stiamo accogliendo anche alcune richieste da famiglie di altri Comuni”.

Un contributo di 140 mila euro dalla Regione Toscana per l’asilo nido La nuova Girandola nel plesso scolastico della Spinelli a San Giusto, aperto lo scorso 28 settembre. L’amministrazione comunale ha ottenuto il cofinanziamento dopo aver partecipato al bando regionale per l’ampliamento dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia. La Regione ha comunicato ufficialmente al Comune l’ammissione al cofinanziamento per il nuovo servizio mercoledì 2 dicembre. “La lista d’attesa per i servizi all’infanzia comunale si è ridotta ulteriormente, in questi due mesi è scesa a 61 bambini grazie ai posti nei nostri nidi e nei privati convenzionati – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani – c’è da dire che in lista d’attesa restano anche 22 famiglie che non hanno accettato il posto perché per scelte familiari preferivano altre strutture, non è un caso che per i bambini più grandi stiamo accogliendo anche alcune richieste da altri Comuni; per chi resta fuori c’è comunque la possibilità dei contributi economici con i voucher”. La maggior parte delle famiglie rimaste in lista d’attesa hanno espressamente richiesto un nido in particolare, escludendo l’ipotesi di strutture comunali in altri quartieri.

“La Regione ha riconosciuto l’impegno del Comune di Scandicci concedendo il contributo per i servizi della prima infanzia – prosegue l’assessore Fallani - con l’apertura della nuova struttura a San Giusto, da settembre tutti i quartieri cittadini hanno un asilo nido, così come previsto dal programma elettorale del sindaco”. La nuova Girandola ospita 46 bambini tra grandi, medi e piccoli; nel nuovo nido sono stati creati spazi riservati per ogni fascia di età, aree interne ed esterne per le attività comuni, una cucina per la preparazione dei cibi indispensabile per poter accogliere i più piccoli e tre blocchi per i bagni; la pavimentazione è in parquet per tutti gli spazi interni ad eccezione della cucina e dei bagni. All’esterno si trova il giardino che sarà utilizzabile dalla prossima primavera e una terrazza pavimentata e coperta con un pergolato. Tra le aree interne comuni è stato invece realizzato uno spazio per la motricità e uno per il sonno dei bambini grandi e medi. L’importo contrattuale per il nuovo asilo nido, comprensivo anche degli oneri di sicurezza, è stato pari a 536.885,04 euro iva esclusa.
Pubblicata Giovedì 03 Dicembre 2009 13:52
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre 2009 11:16