Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

10.12, il Sindaco in piazza Montecitorio alla protesta dell’Anci contro la Finanziaria

Stampa

logo_anciIl Sindaco Simone Gheri giovedì 10 dicembre partecipa all’iniziativa dell’Anci davanti a Montecitorio, dove gli amministratori locali italiani manifestano per la restituzione dei mancati introiti Ici e per l’allentamento del patto di stabilità.

Il Consiglio nazionale dell'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) si riunisce in via eccezionale giovedì 10 dicembre in piazza Montecitorio, in un momento di mobilitazione nazionale per ribadire la piattaforma di richieste dei Comuni nei confronti del governo. E' quanto ha deciso l'Ufficio di presidenza dell'Associazione.
"Sara' un Consiglio aperto, nel giorno in cui inizia la discussione della Finanziaria alla Camera - spiega il presidente Sergio Chiamparino - e inviteremo tutti i sindaci d'Italia a partecipare". A fronte "dell'assenza di risposte rispetto alle nostre richieste di restituzione dei mancati introiti Ici e di allentamento del Patto di stabilita'- prosegue Chiamparino - il malessere dei sindaci e' sempre maggiore".

Inoltre, "i Comuni italiani - spiega il Presidente - sono da sempre favorevoli alla riorganizzazione della macchina amministrativa, ma pensiamo che le decisioni sulla riduzione degli organi rappresentativi non debbano essere inserite in via surrettizia nella Finanziaria, bensi' discusse in un disegno organico e che coinvolga tutti i livelli istituzionali".
Per questo motivo, e in attesa dei provvedimenti che il governo vorra' adottare, "la mobilitazione di giovedì sara' anche un momento in cui i sindaci italiani formalizzeranno le loro decisioni in merito ai rapporti istituzionali con il governo", conclude Chiamparino.
Pubblicata Mercoledì 09 Dicembre 2009 16:23
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre 2009 13:48