Centro commerciale di Pontignale, a giorni le concessioni edilizie

Così sarà il centro commerciale di PontignaleLa Giunta ha approvato la Valutazione integrata ambientale e il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione a carico di Unicoop per il centro commerciale di Pontignale; i due atti della Giunta sono propedeutici al rilascio delle concessioni edilizie previsto per i prossimi giorni, dopodiché potranno aprire i cantieri. Il nuovo centro sarà costruito su un’area di 52 mila mq, di cui 10 mila in superfici di vendita per grande distribuzione in due edifici accoppiati, oltre ad attrezzature commerciali fino ad un massimo di 15 mila mq. Il Vicesindaco Baglioni: “All’interno della struttura troveranno posto anche numerosi servizi per gli abitanti della zona, come un ambulatorio e una palestra”.

Nei prossimi giorni il Comune di Scandicci rilascerà le concessioni edilizie per il centro commerciale di Pontignale, dopodiché potranno aprire i cantieri. La Giunta comunale giovedì 10 dicembre 2009 ha infatti approvato due atti propedeutici, ovvero la delibera per la Valutazione integrata ambientale e quella per il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione a carico di Unicoop, tra cui la nuova viabilità, parcheggi, verde pubblico, la sistemazione dell’area del vecchio casello autostradale, il completamento della viabilità di Borgo ai Fossi e del viadotto La Torre, percorsi pedonali e ciclabili e il collegamento fognario al fosso Dogaia, per un totale di 2.793.053,64 euro. Il nuovo centro sarà costruito su un’area di 52 mila mq, di cui 10 mila in superfici di vendita per grande distribuzione in due edifici accoppiati, oltre ad attrezzature commerciali fino ad un massimo di 15 mila mq. “La nuova struttura non avrà importanza soltanto per il commercio – spiega il Vicesindaco Alessandro Baglioni – dentro vi saranno ospitati servizi importanti per gli abitanti della zona, come un ambulatorio e una palestra, inoltre con le opere pubbliche destinate a Pontignale il nuovo centro commerciale porterà ad una vera e propria rinascita della frazione; a testimonianza dell’attenzione del Comune per quella zona, la settimana prossima ci sarà un incontro con l’assessore alla viabilità di Firenze per stabilire gli aspetti viabilistici dell’area di confine. La realizzazione del nuovo centro commerciale chiude di fatto la questione della grande distribuzione nel quadrante sud ovest fiorentino”. La previsione delle superfici di vendita del nuovo centro commerciale era già contenuta in un’intesa dell’aprile 2000 tra i Comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa: l’accordo riduceva le dimensioni del centro di San Lorenzo a Greve e portava da 62 mila a 52 mila i metri quadri a Pontignale.
Pubblicata Giovedì 10 Dicembre 2009 13:40
Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Dicembre 2009 12:08