Italia Solare Industrie, iniziato il dopo Electrolux

ISIPassaggio di testimone, venerdì 18 dicembre, tra Electrolux e Italia Solare Industrie, con la visita allo stabilimento e la presentazione alla stampa ed alle istituzioni della prima linea di produzione di pannelli fotovoltaici. A fare da padrone di casa Massimo Fojanesi, amministratore delegato di ISI. Nel corso dell’incontro hanno preso la parola, oltre a Fojanesi, Franco Nigi (in rappresentanza del sindacato), Renzo Savoia (Electrolux Europa), Simone Gheri (Sindaco di Scandicci), Gianfranco Simoncini (assessore Regione Toscana).
Alla prima linea, entro il 31 dicembre, saranno impiegati 276 dei complessivi 370 lavoratori che, già tutti assunti,  saranno in forza alla produzione entro il 31 marzo 2010. Italia Solare Industrie prevede di produrre nel prossimo anno 300 mila pannelli e nel triennio 2009/2011 di attivare tre linee fotovoltaiche per un investimento complessivo di 18 milioni di euro.

Grande soddisfazione del sindaco di Scandicci: “Non è stato facile, e non era per niente scontato riuscire a salvare così tanti posti di lavoro e dare futuro ai lavoratori dell’Electrolux ed alle loro famiglie. E’ un risultato che è stato possibile raggiungere  grazie all’impegno di tutti –maestranze, sindacati, istituzioni- ed alla responsabilità sociale della multinazionale. Ora la scommessa è fare di questo stabilimento un centro di eccellenza nella ricerca e produzione nel settore delle  tecnologie e delle fonti rinnovabili di energia.”

Pubblicata Venerdì 18 Dicembre 2009 14:24
Ultimo aggiornamento Martedì 29 Dicembre 2009 13:48