Abbondanti nevicate in pianura e in collina, allarme ghiaccio tra sabato 19 e domenica 20 Tra sabato 19 e domenica 20 dicembre sono previsti abbassamenti di temperatura, con rischio di ghiaccio. Le strade collinari sono percorribili con le catene, in ogni caso è raccomandato il massimo della prudenza. L’amministrazione comunale invita i pedoni a prestare attenzione al passaggio sotto agli alberi, a causa dei rischi causati del peso della neve sui rami.

Abbondanti nevicate in tutto il territorio comunale di Scandicci dalla sera di venerdì 18 fino a sabato 19 dicembre. Tra sabato 19 e domenica 20 sono previsti inoltre abbassamenti di temperatura, con rischio di ghiaccio sulle strade. La neve è caduta abbondantemente anche in pianura, ma i disagi maggiori si registrano in collina, dove le strade sono percorribili soltanto con le catene; la protezione civile del Comune, al lavoro già dalla serata di venerdì, prevede che tutte le strade collinari rimangano percorribili con catene per i due giorni, ma invitano gli automobilisti a spostarsi solo se strettamente necessario, ad informarsi sulle condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio e a rispettare tutte le segnalazioni in loco della Polizia municipale e della stessa protezione civile. Un altro invito è a non viaggiare con le auto e i fuoristrada al bordo strada, per non sporcare con la neve il centro della carreggiata.

Massima prudenza è inoltre raccomandata ai pedoni nel passaggio sotto agli alberi, a causa dei rischi causati del peso della neve sui rami.

A causa della neve e dell’allarme ghiaccio le scuole cittadine sabato mattina sono state chiuse.

In tutto il territorio comunale sono operative circa 70 persone tra cui 20 operai comunali, agenti di Polizia municipale, circa 30 volontari delle associazioni di Protezione civile Racchetta, Humanitas e Croce rossa; tra i mezzi utilizzati anche uno spalaneve spargisale e uno spargisale del Comune di Scandicci e altri due mezzi spalaneve privati.

“E’ evidente a tutti che è una situazione straordinaria – dice il sindaco Simone Gheri – le unità della Protezione civile sono impegnate per risolvere tutte le situazioni di emergenza e per la pulizia delle strade e dei marciapiedi, aggiungo che per lo spalamento della neve davanti alle abitazioni funziona il modello dei paesi di montagna, dove i cittadini provvedono a pulire gli spazi davanti alle proprie case e ai propri negozi; in diverse zone della città questo sta già avvenendo”.

Chi avesse difficoltà a reperire medicinali indispensabili può segnalare le proprie esigenze al comando di Polizia municipale allo 055.753985, che girerà la richiesta alla Protezione civile e alle associazioni del territorio che faranno fronte a queste necessità; l’invito è a richiedere questo servizio solo se realmente necessario.

A causa dell’allarme ghiaccio i cimiteri rimangono chiusi per motivi di sicurezza, fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Publiacqua intanto raccomanda a tutti gli utenti che non lo avessero ancora fatto di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo.
Pubblicata Sabato 19 Dicembre 2009 12:34
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Dicembre 2009 16:45