Emergenza maltempo: corsa a ristabilire la normalità

matteottinevevalentinasmallProtezione civile comunale e Polizia Municipale, Racchetta, Croce Rossa, Humanitas, Cooperativa dell’Albero e Cooperativa Samarcanda: circa 70 persone sono impegnate per ristabilire le condizioni di sicurezza in città e garantire così, per lunedì, la normale circolazione sulle strade e la regolare apertura delle scuole. Nonostante i500 quintali di sale sparsi sull’asfalto –grazie anche all’intervento dei mezzi e degli uomini delle imprese BTP e Fratelli- per sciogliere il ghiaccio formatosi a causa delle basse temperature registrate in queste ore, le strade più strette dove non è stato possibile passare con gli spazzaneve ed i mezzi spargisale, restano di difficile percorribilità: si tratta delle strade interne dei quartieri delle Bagnese, San Giusto e Vingone e di alcune strade collinari. Qualche problema, a causa del ghiaccio, alle tubazioni dell’acqua. Nella mattina di domenica le squadre sono intervenute per rimuovere  strade  e marciapiedi dai rami caduti sotto il peso della neve e per tagliare quelli spezzati e pericolanti. Corsa contro il tempo, a partire dalle prime ore del pomeriggio di domenica, per rendere agibili gli accessi alle scuole in modo da consentire nella giornata di lunedì il regolare svolgimento delle lezioni e l’apertura dei servizi per l’infanzia. Unica scuola  chiusa quella di Marciola, in collina. Dopo gli interventi effettuati nella notte tra venerdì e sabato per rimuovere alcune auto che si erano intraversate all’amministrazione comunale non risulta si siano  verificati, a causa del giaccio,  altri problemi di particolare gravità né incidenti ad automobilisti o pedoni. Le previsioni meteo non sembra segnalino il ripetersi di un evento come quello registrato nei giorni scorsi.
Pubblicata Domenica 20 Dicembre 2009 16:32
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Dicembre 2009 16:39