Commercio e costruzioni in lieve flessione. Tiene il manifatturiero.

logoCCIAAridI dati relativi al terzo trimestre 2009 forniti dalla Camera di Commercio di Firenze rivelano per Scandicci una lieve flessione nei settori del commercio, soprattutto per quanto riguarda quello al dettaglio, e delle costruzioni. Sono state  15  le registrazioni di nuove  attività di commercio al dettaglio e 29 le cessazioni, con un saldo negativo di -14. Nel settore delle costruzioni, con un dato complessivo di 9 nuove imprese a fronte di  17 cessazioni, è risultato particolarmente in difficoltà il comparto dei lavori di costruzione specializzati  che da solo ha registrato 15 cessazioni. Tiene, invece, il manifatturiero con un saldo positivo di +3, ed al suo interno il comparto della pelletteria con un saldo positivo di + 2 (9 nuove iscrizioni e 7 cessazioni).

In totale, nel terzo trimestre 2009, le nuove iscrizioni sono state 60 e 77 le cessazioni, con un saldo negativo complessivo di -17. “Non sorprende che sia stato  soprattutto il commercio al dettaglio”, commenta l’assessore allo sviluppo economico Andrea Giorgi, “a pagare gli effetti della crisi che ha portato ad un generalizzato calo dei consumi. Se la tendenza dovesse essere confermata dovremmo pensare, in accordo con le categorie, ad azioni mirate di sostegno al piccolo commercio”. L’amministrazione comunale attende dalle associazioni di categoria del commercio un bilancio più preciso al termine della stagione dei saldi che inizia il 7 gennaio.

Pubblicata Martedì 05 Gennaio 2010 12:49
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Gennaio 2010 16:13