Cosa fare in caso di neve, il vademecum

Piazza Matteotti durante l'ultima nevicata (foto Valentina Balest)Poche e semplici indicazioni per conoscere cosa viene fatto e cosa ognuno deve fare in caso di neve. Il Comune ha il compito di mantenere sgombere le strade, pulire gli accessi alle scuole, i passaggi pedonali e altri passaggi di particolare interesse, oltre a garantire la distribuzione dei farmaci salvavita a chi non può muoversi da casa; i privati devono tenere puliti marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case, negozi e uffici. I numeri da chiamare in caso di necessità sono quelli del Comune di Scandicci - 055.75911 - o della Protezione civile - 055.750628.

Nevicate e gelate sono eventi atmosferici sporadici ed eccezionali che provocano sempre e comunque problemi e disagi alla circolazione. Il servizio meteorologico può prevedere tali episodi, ma non la loro intensità o l'effettivo verificarsi.

Il servizio di sgombero della neve è coordinato da una speciale unità operativa di Protezione Civile del Comune, costantemente in pre allerta nel periodo invernale, ed è svolto insieme alle associazioni del volontariato e da  imprese specializzate, con mezzi spalaneve e spargisale operativi lungo percorsi prestabiliti nelle zone loro assegnate.

Lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell'importanza della via:

1. prima le strade dove circolano i mezzi pubblici, le strade di penetrazione, le circonvallazioni e le strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli;
  2. poi quelle che interessano le vie principali di collegamento dei quartieri e le vie centrali di viabilità minore.

Gli automobilisti in ogni caso devono avere le catene in auto o i pneumatici da neve montati, soprattutto quelli che abitano in collina.

In base al regolamento di Polizia urbana, i proprietari e gli affittuari di case o di negozi e uffici hanno l'obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati.

In particolare:

1. i proprietari di immobili dovranno tenere sgombero il marciapiede dalla neve o, se non esiste, uno spazio di m. 1,50 antistante le loro proprietà, in caso di gelo con sale, sabbia o altro materiale idoneo;
  2. pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve;

In ogni caso la neve rimossa non deve invadere la strada o intralciare il traffico od ostruire gli scarichi ed i pozzetti stradali.

Qualche semplice consiglio:

• non parcheggiare sulle strade principali (per non intralciare le operazioni di sgombero della neve)
  • ridurre al minimo l'uso dell'auto
  • prestare attenzione nei sottopassi, incroci e rotonde
  • usare scarpe con suole antiscivolo

In caso di neve il Comune invita tutti i cittadini che desiderino attivarsi volontariamente a contattare le associazioni impegnate nella protezione civile.

Pubblicata Giovedì 07 Gennaio 2010 16:24
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Gennaio 2010 10:06